Al Teatro Studio “Shame, danze contro la violenza”: la delicatezza della danza per denunciare un tragico fenomeno sociale

16 Novembre 20213min492
Varie danza

Giovedì prossimo 18 novembre al Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci alle ore 21 andrà in scena “Shame, danze contro la violenza”, spettacolo in un atto di 50′ prodotto da Lyric Dance Company con cui il coreografo Alberto Canestro – in prossimità della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne del 25 novembre – torna a parlare di questo tema proponendo con la delicatezza della sua danza una riflessione su un fenomeno sociale ancora purtroppo di tragica attualità.

Secondo lo stesso Canestro «Femminicidi e violenze fisiche e psicologiche sulle donne continuano a riempire le pagine di cronaca ed è quindi ancora necessario diffondere messaggi positivi di rispetto e di nonviolenza. Le donne che ispirano queste nuove coreografie sono donne che riescono a trovare in loro la forza di uscire da situazioni di sopraffazione, a trasformare la violenza subita in elementi di rinascita, che affrontano e vincono la vergogna che annichilisce e rende impotenti. Donne – conclude il coreografo – che rifiutano il ruolo di vittima, che riescono a liberarsi da relazioni e sentimenti tossici, divenendo simboli, esempi di resilienza e di coraggio, portatrici di un messaggio positivo per tutte le donne».

I danzatori della compagnia danno vita a un viaggio emozionale e lirico. Alberto Canestro evoca senza morbosità la crudezza delle storie, filtrandola e sublimandola in un racconto forte ed emozionante. Il messaggio dell’arte, come massima espressione di umanità, è sempre un messaggio di pace e di bellezza contro la brutalità.

Biglietti: intero 15€, ridotto 10€ (ridotto: residenti a Scandicci – Possessori iCard e EduCard – Abbonati Teatro della Toscana – Soci UniCoop Firenze – Over 60 – Under 30).
Soci UniCoop Firenze: riduzione valida tutti i giorni a eccezione della domenica, fino al numero massimo di due biglietti per tessera, presso la biglietteria del Teatro o nei punti vendita UniCoop, a esibizione della tessera socio.
Le riduzioni Under 30 e Over 60 sono valide tutti i giorni escluso la domenica.

La biglietteria del Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci (via Gaetano Donizetti, 58) è aperta esclusivamente da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo per la sola recita del giorno.


Iscriviti alla Newsletter