Al via oggi la Settimana dell’Intercultura a Scandicci

13 Dicembre 20213min173
scuolaspinelli_0

Da oggi, lunedì 13 dicembre e fino a venerdì 17, si tiene la Settimana dell’Intercultura nelle scuole dell’istituto comprensivo Altiero Spinelli di Scandicci (nella foto di copertina); la manifestazione “ha come focus la questione del Noi, del Cibo e della Terra (sfida etica e globale nell’era Covid) nelle sue molteplici sfaccettature e conseguenze ecologiche, sociali e umane. Ogni ordine di scuola declinerà liberamente le tematiche secondo un proprio percorso didattico laboratoriale legato alle diverse fasce di età”, come spiegano i promotori del programma di iniziative.

Una didattica interdisciplinare formale e informale, una molteplicità di approcci e punti di vista culturali, sociali, artistici, antropologici, tecnologici, scientifici, economici ed etici per favorire tra i banchi di scuola l’esperienza educativa della relazione con se stessi, con l’altro e con l’ambiente in vista di una nuova Cultura Democratica ed Etica dello Sviluppo Umano Globale”. Lo slogan è “Tutti in equilibrio sulla parola insieme”.

Di seguito alcune iniziative in programma.

Lunedì 13 dicembre Menù tematico “Gustiamo il rispetto”, nei servizi di refezione scolastica delle scuole d’infanzia e primarie “per riflettere insieme sui valori umani e sociali dell’Agenda 2030”, in collaborazione con il Comune di Scandicci e Cirfood.

Giovedì 16 dicembre alle 10,30 l’evento territoriale dell’istituto comprensivo Spinelli con l’accensione dell’albero nei giardini della Scuola secondaria di primo grado Altiero Spinelli, con la presenza del Sindaco Sandro Fallani e dell’assessora alla Pubblica istruzione Ivana Palomba; a seguire saluto on line con le alunne e gli alunni.

“E quindi uscimmo a riveder le stelle” (Inferno- Canto XXXIV, 145), classi seconde G e C. Sulle note musicali dei testi “Lo chiederemo agli alberi” e “Abbi cura di me” di Simone Cristicchi e de “La Cura” di Franco Battiato, “accompagnati dalle parole poetiche di Dante Alighieri e dalle parole luminose del Bene, dell’Amicizia, della Gentilezza e della Cura, gli alunni e le alunne canteranno, danzeranno e daranno voce a versi poetici per iniziare tutti insieme un cammino luminoso di ‘rinascita umana e spirituale”.

Il Calendario degli eventi completo dell’Istituto comprensivo per la Settimana dell’Intercultura è consultabile (qui) sul sito dell’Istituto.

Durante la Settimana le scuole dell’Istituto organizzano gli Open Day on line.

Il team d’Istituto “A scuola di intercultura”: Lorenza Cesarini, Ilaria Cipriani, Sabrina Corsino, Grazia Daniela Galiano, Barbara Poggiali, referente eventi Istituto Fabiana Ricci.


Iscriviti alla Newsletter