Alberi in città, croce e delizia!

3 Maggio 20192min2043
pino via Burchietti

Gli alberi sono qualcosa di positivo, sempre e comunque, ma nelle città talvolta diventano delle presenze ingombranti.

È il caso dei dieci pini abbattuti qualche giorno fa, tre in piazza Togliatti e sette in località Olmo: in entrambi i casi il problema erano le radici, che rendevano rischioso il passaggio da strade e marciapiedi.

E adesso c’è anche un “sorvegliato speciale” d’eccezione: il pino secolare di via Burchietti, che ha oltre cento anni, è alto 24 metri, è uno degli alberi più significativi e conosciuti di tutto il territorio ed è tra i più storici nei quartieri cittadini di Scandicci, certamente il “pinus pinea” più anziano in città.

Per essere è sano e ha un tronco stabile, dicono i tecnici del Comune, ma a causa dell’età ha bisogno di un intervento particolare per consolidare e mettere in sicurezza alcuni grossi rami che danno forma alla chioma.

Nelle prossime settimane sarà allora sottoposto ad un’operazione che verrà effettuata con l’istallazione di cavi e tiranti, posizionati in modo da scongiurare nel tempo il rischio di cedimenti e cadute di parti delle fronde. Nel frattempo per ragioni precauzionali l’area circostante l’albero è stata transennata e interdetta al passaggio e alla presenza delle persone.

 


Iscriviti alla Newsletter