Anche a Scandicci tocca il bonus biciclette per la fase 2

11 Maggio 20202min10641
Monopattino

È nella bozza del nuovo decreto governativo, battezzato decreto “Rilancio” e, salvo correzioni di tiro dell’ultimo momento, favorisce anche Scandicci. Parliamo del bonus “bici e monopattini”, un incentivo per l’acquisto di mezzi alternativi di mobilità, quindi biciclette, anche con pedalata assistita, monopattini elettrici, segway e hoverboard.

La città della fiera supera di un niente, ma la supera, la quota di 50mila abitanti e il bonus “bici e monopattini” pare essere destinato ai residenti in città di almeno 50mila abitanti, appunto.

Questo incentivo – fino a esaurimento dei 125 milioni di euro totali – dovrebbe arrivare fino a un massimo di 500 euro (finanzia circa il 70% del costo del mezzo) e per sapere tutti i dettagli dovremo attendere la pubblicazione ufficiale del decreto, probabilmente domani. Ricordiamo, comunque, che il comune di Scandicci già va incontro a chi vuole acquistare un mezzo ecologico, con l’ecobonus in essere già da alcuni anni.

Il bonus del decreto ha il fine di evitare assembramenti sui mezzi pubblici, un rischio da non sottovalutare, adesso che è iniziata la fase 2 dell’emergenza Covid-19.

Ma il provvedimento, concepito dalla ministra delle Infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli, ha già sollevato critiche e “invidie” da parte dei Comuni, anche toscani, che non raggiungono i 50mila abitanti e i cui cittadini non possono quindi beneficiarne.


Iscriviti alla Newsletter