Anche per gli scandiccesi sono disponibili, gratuitamente, le “Passeggiate Fiorentine”

Villa Bardini

Un ciclo di visite guidate, quest’estate, porta gratuitamente nei grandi musei e giardini storici di Firenze.

È l’iniziativa ‘Passeggiate Fiorentine’, molto indicata anche per le famiglie, che si concluderà il 30 settembre, promossa dalla Fondazione CR Firenze e fruibile – come detto, gratuitamente – anche da chi risiede nel comune di Scandicci, oltre che in altri comuni limitrofi al capoluogo.

Negli itinerari in programma fra i grandi musei e i giardini storici figurano fra gli altri: la Galleria dell’Accademia, l’Orto Botanico, il Giardino di Boboli e il Giardino Bardini (nella foto), le Gallerie degli Uffizi e le Cappelle Medicee, luoghi che diventano protagonisti di percorsi interattivi o multisensoriali, ricchi di segreti e curiosità grazie alle oltre trenta guide specializzate in storia dell’arte e mediazione culturale per i bambini.

Le visite guidate si svolgeranno sia nei giorni feriali sia il sabato e la domenica, con prenotazione obbligatoria telefonica o tramite email (tel. 055 6146853, email passeggiatefiorentine@cscsigma.it).

Il calendario completo delle visite è disponibile sul sito https://www.fondazionecrfirenze.it/passeggiate-fiorentine/.

Fra le visite di grande interesse, ‘Vita di bottega: la Firenze di Michelangelo’, che accompagna i visitatori alla scoperta della Galleria dell’Accademia passando attraverso la Firenze di primo Cinquecento, costellata di botteghe cui facevano capo, artisti, allievi e grandi maestri. Davanti al David i bambini possono divertirsi a individuare i quattro Prigioni e conoscere la lavorazione “per via di levare” e il “non finito”; ‘Attiviamo i sensi all’Orto Botanico di Firenze’ è un viaggio colorato e multisensoriale per conoscere piante rare e preziose, le più amate dai Medici. E per la gioia dei bambini ci saranno anche quelle carnivore; ‘Conosciamo insieme la famiglia Medici e le Cappelle Medicee’, che ripercorre l’albero genealogico dei Medici passando attraverso la storia delle Cappelle Medicee e il loro legame con San Lorenzo; “Tra principi e collezionisti: a ognuno il suo giardino!” muove i visitatori dal Giardino di Boboli a quello Bardini alla ricerca di un ‘labirinto’, un suggestivo anfiteatro, fontane e sculture uniche. Con aneddoti divertenti, come quello sulla prelibatissima cioccolata al gelsomino; “A caccia di miti e simboli agli Uffizi’ propone i più grandi capolavori del Rinascimento nelle sale della Galleria che nascondono segreti e affascinanti leggende.

Le visite prevedono il rispetto di tutte le norme di sicurezza anti Covid-19 in auge, oltre ad un numero molto piccolo di partecipanti che rendono l’esperienza veramente unica e straordinaria.


Chi siamo

Lo Studio Grafico Image dopo aver acquisito “IN SCANDICCI”, ha voluto dare la sua impronta rivoluzionando il giornale che si presenterà con una veste grafica completamente rivisitata, oltre a voler rinfrescare l’immagine e inserire maggiori contenuti all’interno del sito web coordinato. Inoltre sarà sviluppato su 16 pagine sempre in formato tabloid e suddiviso in categorie d’interesse riconoscibili dal colore che si abbinerà all’argomento trattato. I temi saranno numerosi e vari, chiaramente incentrati per la maggior parte sul territorio di Scandicci e dintorni.


CONTATTACI



Iscriviti alla Newsletter


© Copyright by Stampadaimage 2017. All rights reserved.

Mi piace:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: