Approvato il progetto definitivo della “Ciclopiana”

Un unico percorso in riva sinistra d'Arno collegherà Badia a Settimo con il Girone
Pista ciclabile

La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo della “Ciclopiana” della Piana di Settimo e ha dichiarato la pubblica utilità dell’opera.

Con tale atto viene dato il via libera all’iter per gli espropri, necessari a poter procedere con i lavori di realizzazione.

Questa rete di piste dedicate ai ciclisti sarà integrata con la “Ciclopista”, ovvero il sistema ciclabile metropolitano che con un unico percorso in riva sinistra d’Arno collegherà Badia a Settimo con il Girone a Firenze: a Scandicci la Ciclopista interesserà le zone di via della Nave di Badia, piazza Vittorio Veneto e via di San Lorenzo a Settimo, via San Colombano e via della Comune di Parigi, via della Pieve, via di Porto, via Borgo ai Fossi, via 8 Marzo, viuzzo di Porto e via 1° Maggio.

Ricordiamo la genesi, di questo progetto, che fu approvato in linea tecnica lo scorso anno dalla giunta comunale assieme al comune di Firenze, in modo tale da poter partecipare ad un bando di finanziamento della Regione Toscana.

A seguito dell’esito del bando, per la parte dell’opera relativa a Scandicci la quota di finanziamento regionale sarà pari a 373.935 euro, mentre il cofinanziamento dell’intervento a carico dell’amministrazione comunale ammonterà a 181.065 euro (l’importo complessivo per l’opera da Scandicci a Firenze ammonta a 1.850.000 euro da quadro economico).

Nel tratto di Scandicci il percorso sarà collegato alla futura Ciclopiana, che a sua volta raggiungerà il sistema di piste e percorsi ciclabili che già uniscono i diversi quartieri del territorio comunale.

In base ad una stima, la realizzazione e l’utilizzo della Ciclopista dal Girone a Badia a Settimo comporterà un abbattimento di 1.692 tonnellate annue di anidride carbonica nell’atmosfera.


Chi siamo

Lo Studio Grafico Image dopo aver acquisito “IN SCANDICCI”, ha voluto dare la sua impronta rivoluzionando il giornale che si presenterà con una veste grafica completamente rivisitata, oltre a voler rinfrescare l’immagine e inserire maggiori contenuti all’interno del sito web coordinato. Inoltre sarà sviluppato su 16 pagine sempre in formato tabloid e suddiviso in categorie d’interesse riconoscibili dal colore che si abbinerà all’argomento trattato. I temi saranno numerosi e vari, chiaramente incentrati per la maggior parte sul territorio di Scandicci e dintorni.


CONTATTACI



Iscriviti alla Newsletter


© Copyright by Stampadaimage 2017. All rights reserved.

Mi piace:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: