Auroradisera: gran finale con Tullio Solenghi

4 Aprile 20192min3981
Tullio Solenghi

Volge ormai al termine anche l’edizione 2019 di Auroradisera, la rassegna – organizzata dalla Fondazione Toscana Spettacolo onlus e dal comune di Scandicci, conosciuta e apprezzata non solo in riva di Vingone, ma anche in gran parte del comprensorio fiorentino – che attira sul palco di via San Bartolo in Tuto personaggi di grande spessore nel campo dello spettacolo e della cultura.

Lunedì prossimo 8 aprile, dunque, il quinto e ultimo appuntamento: alle 21:15 Tullio Solenghi porta in scena “Decameron. Un racconto italiano in tempo di peste”.

Un adattamento dell’universalmente noto lavoro di Giovanni Boccaccio che recupera la lingua originale dell’autore toscano, rendendola però comprensibile come se si trattasse di un testo contemporaneo.

Più nel dettaglio, è una messa in scena divertente e colta, che si focalizza su sei tra le più note novelle decameroniane: Chichibio e la gru, Peronella, Federigo Degli Alberighi, Masetto di Lamporecchio, Madonna Filippa, Alibech.

«Boccaccio ha il merito di aver elaborato il primo grande progetto narrativo della letteratura occidentale, inserendo i cento racconti in un libro organico capace di rappresentare la varietà e complessità del mondo – ha dichiarato il regista Sergio Maifredi -. A tutti è concessa una storia, dai re agli operai. Il nostro lavoro non è stato attualizzare Boccaccio, ma conservarne e curarne il suo essere contemporaneo, senza trasferirlo nel nostro tempo, ma mantenendolo contemporaneo a noi, perché l’essere contemporaneo ha bisogno della giusta distanza».

Durata 1h 20′; biglietti 16 euro (ridotti, 13 euro, per under 30 “biglietto futuro”, possessori Carta dello Spettatore FTS, over 65, soci Coop, soci Arci); per gli universitari possessori della Carta dello Studente della Toscana è riservato un prezzo speciale di 8 euro (le riduzioni per i giovani sono valide fino a 30 anni).

La biglietteria (via San Bartolo in Tuto, 1) è aperta prima dello spettacolo a partire dalle 20. Prevendite BoxOfficeToscana e Ticketone.


Iscriviti alla Newsletter