“Chiedi alla tua Usl”, la chat che risponde ai cittadini su questioni di sanità

9 Novembre 20212min210
Chat sanità

La chat “Chiedi alla tua Usl” è un servizio, attivo 24 ore su 24, raggiungibile da qualsiasi dispositivo ed è attivo sul sito aziendale della Usl Toscana Centro. Permette al cittadino di formulare in maniera diretta domande o richieste di informazioni generiche, specifiche o dettagliate, sui servizi amministrativi, sulle prestazioni sanitarie e sui rapporti tra paziente e sistema sanitario.

La chat propone, tramite un flusso interattivo, la risposta tramite schede dedicate o link che guidano l’utente nella ricerca dell’informazione e nella soluzione della problematica.

Al momento gli argomenti maggiormente richiesti sono: il Green Pass, le vaccinazioni, le modalità di accesso alle prestazioni, l’utilizzo della App Toscana Salute, i ticket, i tempi di attesa. Esempi di richieste sono: “Dove posso scaricare il green pass?”, “In quale hub potrei fare il vaccino senza prenotazione?”, “Come faccio a prenotare una visita?”, “Entro quanto posso disdire o cancellare una visita?”.

La chat grazie a un meccanismo di autoapprendimento risolve in automatico circa la metà delle domande poste, prendendo in carico per essere elaborate successivamente le questioni che non possono essere risolte o comprese. Il servizio viene utilizzato anche negli orari e nei giorni in cui gli uffici sono chiusi e permette un uso da quella parte di cittadini che hanno maggiore dimestichezza con i mezzi informatici. Si configura inoltre come un’opportunità in più per reperire informazioni, ottimizzare i tempi di risposta evitando di recarsi in presenza presso le strutture aziendali.

 


Iscriviti alla Newsletter