Cooperazione internazionale: oggi la diretta Youtube su “Armenia: conflitto secolare tra i popoli caucasici”

30 Dicembre 20202min76
16-27-11-locarm1

“Armenia: conflitto secolare tra i popoli caucasici. Storia, origini e prospettive” è il titolo di un convegno in diretta Youtube alle 15 di oggi, mercoledì 30 dicembre, sul canale del Comune di Scandicci, organizzato nell’ambito del Progetto Ch’orat’an di cooperazione internazionale dei Comune di Scandicci e Lastra a Signa e della Città Metropolitana di Firenze, per un centro linguistico giovanile a Ch’orat’an (Armenia).

All’incontro, dopo i saluti istituzionali dei sindaci di Scandicci e Lastra a Signa Sandro Fallani e Angela Bagni, del Capo di Gabinetto della Città Metropolitana Giovanni Bettarini, di Romeo Zoli dell’associazione La Melagrana, intervengono Don Riccardo Pane, Armenologo, Edgar Kalantaryan, Professore di Scienze politiche presso l’Università statale di Yerevan, Varuj Baghmanyan, Sindaco di Ciorotan, Padre Gerogio Sargisian, Vice Rettore del Seminario dei Mekhitaristi di Yerevan; conclude Diye Ndiaye, assessora alla Cooperazione e alle Relazioni internazionali di Scandicci. L’incontro è moderato dal giornalista Raffaele Palumbo.

“Fornire ai giovani del Centro di ‘Mkhitar’ di Choratan l’accesso all’insegnamento della lingua inglese e favorire il miglioramento di competenze informatiche, in particolare la capacità di utilizzo di internet: il fine è migliorare le opportunità d’istruzione dei giovani del Centro oltre all’acquisizione di nuove abilità e competenze professionali”. Con queste parole l’assessora alla Cooperazione internazionale del Comune di Scandicci Diye Ndiaye spiega gli obiettivi del progetto.

Beneficiari diretti del progetto, al momento:130 studenti di età compresa tra i 6 e 17 anni, 8 insegnanti. Beneficiari indiretti: 350 famiglie del Comune di Cioratan (1150 abitanti), i ragazzi dell’Oratorio Salesiano “Don Bosco” di Scandicci, gli alunni delle scuole medie di Scandicci (Istituto Altiero Spinelli) e Lastra Signa (Istituto Comprensivo Lastra a Signa).


Iscriviti alla Newsletter