Croce Rossa: iniziati i lavori per completare la nuova sede in via Vivaldi

6 Marzo 20192min3879

Era il 13 marzo del 2017, quando un incendio devastò l’edificio di via Vivaldi in cui un mese dopo avrebbe dovuto essere inaugurata la nuova sede della Croce Rossa di Scandicci.

Lo spettacolo che si presentò ai cittadini fu desolante: le due palazzine affiancate totalmente annerite e semi-distrutte dalle fiamme. Il rogo sembra che si sia sprigionato per cause accidentali, durante l’attività degli operai. L’amministrazione fornì in tempi snelli alla CRI una sede provvisoria nella ex scuola Alberti in piazza Boccaccio, dove è tutt’ora.

Il 17 settembre scorso fu dichiarato che le analisi all’interno del cantiere devastato dal rogo confermarono che non esistevano evidenze tali da prevedere la demolizione delle strutture in essere: in altri termini, non sarebbe stato necessario abbattere e dover ricostruire tutto daccapo. Una rassicurazione non di poco conto.

Gianni Pompei – presidente della CRI di Scandicci – disse che entro il 2019 avrebbe dato alla cittadinanza la nuova struttura. E così è: da stamani il cantiere è aperto e si attende solo di sapere quali saranno i tempi di realizzazione.

Da evidenziare che la “mazzata” data dal rogo della costruenda sede di via Vivaldi e le intuibili conseguenze in termini di disagio non hanno indotto neanche un volontario ad alzare bandiera bianca e ad abbandonare il servizio di volontariato: durante gli ultimi due anni, anzi, i numeri inerenti ai servizi svolti, sia di emergenza sia di carattere sociale, sono stati in crescendo.

Basti pensare che gli istruttori hanno proseguito regolarmente l’attività di formazione per l’uso dei defibrillatori e che ben quattro nuovi dispositivi salvavita sono stati installati in città nel corso dei mesi.

 

 


Iscriviti alla Newsletter