Cucina, è stato pubblicato il libro “Ricette ignorantissime”: nuovi piatti dai sapori molto intensi

16 Novembre 20211min340
Varie libro

Lo scrittore scandiccese Andrea Gamannossi e Antonio Pagliai hanno pubblicato un nuovo libro intitolato “Ricette ignorantissime”. Il volume segue quello intitolato “Ricette ignoranti” di due anni fa, dove le ricette “ignoranti” erano quelle un po’ rozze, caloriche, spesso piccanti, non adatte ai palati fini.

Adesso i due autori si spingono ancora più in là, appunto con le ricette “ignorantissime”, con cui tornano a sfidare i salutisti pescando a piene mani dalla tradizione toscana: 112 nuovi piatti come il “bordatino”, il fagiano “rivestito”, le cotenne ripiene o la cipollata della nonna.

Il libro è come sempre arricchito da indici e da una spassosa introduzione, le ricette sono suddivise per portata e connotate da un punteggio d’ignoranza (da una a sei teste di cinghiale!). È inoltre indicata la provincia di provenienza, tenendo conto che alcuni piatti sono esclusivi di una città e dei suoi dintorni, mentre altri attraversano la regione e spesso ne oltrepassano i confini, magari in diverse varianti.


Iscriviti alla Newsletter