Da domani la Festa metropolitana dello sport a Scandicci

Una due giorni di Festa metropolitana dello sport, domani, sabato 12, e domenica 13 settembre, dalle 15 alle 20, nel parco del Castello dell’Acciaiolo e nell’area ex Cnr (ingresso da via Pantin) a Scandicci a ingresso libero.

Un’occasione, per i cittadini e le famiglie, per conoscere le associazioni sportive della città: in programma Provalosport, esibizioni, incontri e dibattiti. Gli incontri e le attività si tengono nella sala convegni del Castello dell’Acciaiolo e nell’area verde ex Cnr.

A proposito di convegni, domenica 13 alle 10.00 al Castello dell’Acciaiolo si svolgerà un dibattito promosso da UISP (Unione Italiana Sport per Tutti, comitato di Firenze) dal titolo “Uguaglianza in gioco”: saranno affrontate le tematiche legate all’orientamento sessuale e affettivo e all’identità di genere per operatori e operatrici dello sport. Esponenti del mondo istituzionale, accademico e sportivo, insieme ad attiviste e attivisti si confronteranno sulle buone pratiche da seguire per contrastare il bullismo e l’omo-lesbo-bi-trans-fobia nel mondo sportivo.

Dopo i saluti dell’assessora allo Sport di Scandicci Ivana Palomba e del presidente Uisp Firenze Marco Ceccantini, sono previsti gli interventi di Natascia Maesi (responsabile Politiche di genere e Formazione di Arcigay), Manuela Claysset (responsabile nazionale Uisp politiche di genere e diritti), Leonardo Magi (responsabile Toscana Uisp politiche di genere e diritti e Assessore allo sport, politiche sociali e pari opportunità Comune di Marciano della Chiana), Niccolò Giannini (Revolution Soccer Team Firenze), Veronica Vasarri (Presidente Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo) oltre a testimonianze di alcuni giocatori del Pink Flamingos e Unicorn Team Volley.

“Lo sport è un elemento importante nella crescita e nello sviluppo psico-fisico delle persone – spiegano gli organizzatori – ma l’omosessualità nel mondo dello sport è ancora un tabù, e la percezione delle persone gay, lesbiche, bisessuali e transgender è imprigionata dentro confini colmi di stereotipi e pregiudizi. La sensibilizzazione e la creazione di società sportive e spogliatoi più accoglienti allontana il rischio dell’abbandono dello sport da parte di atlete ed atleti che si sentono non ascoltati o non voluti o addirittura bullizzati per il loro essere se stessi”.

La Festa metropolitana dello sport è organizzata da comune di Scandicci, Città Metropolitana di Firenze e dalla delegazione Scandicci-Firenze di Uisp.


Chi siamo

Lo Studio Grafico Image dopo aver acquisito “IN SCANDICCI”, ha voluto dare la sua impronta rivoluzionando il giornale che si presenterà con una veste grafica completamente rivisitata, oltre a voler rinfrescare l’immagine e inserire maggiori contenuti all’interno del sito web coordinato. Inoltre sarà sviluppato su 16 pagine sempre in formato tabloid e suddiviso in categorie d’interesse riconoscibili dal colore che si abbinerà all’argomento trattato. I temi saranno numerosi e vari, chiaramente incentrati per la maggior parte sul territorio di Scandicci e dintorni.


CONTATTACI



Iscriviti alla Newsletter


© Copyright by Stampadaimage 2017. All rights reserved.

Mi piace:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: