Da domani torna a Scandicci il Cirk Fantastik

25 Agosto 20214min326
Varie 2

Domani, giovedì 26 agosto, al Pomario del Castello dell’Acciaiolo di Scandicci torna il Cirk Fantastik, che ha già riscosso notevole successo nel corso delle passate edizioni. In scena “Corde Nuziali” di Circo Pitanga (ore 21): presentato in prima mondiale a Daidogei WorldCup Festival (Shizuoka, Giappone)  è uno spettacolo di circo contemporaneo che combina teatro fisico e acrobazia in una narrazione comica che lo rende adatto ad un pubblico di adulti e di bambini. Un omaggio all’amore e al candore che salvano le coppie dalle situazione più rischiose. Lo spettacolo vede in scena il Circo Pitanga: fra le maggiori compagnie di circo contemporaneo, ha presentato i suoi lavori in prestigiosi festival internazionali. In replica venerdì 27 agosto (ore 21).

Venerdì 27 (ore 18) va in scena “Rendez-vous!” della Compagnia Begherè, uno spettacolo in cui saranno protagonisti trucchi, musiche incalzanti e virtuosismi circensi. 

Sabato 28 (ore 17) la compagnia Garofani Nexus presenta “Lei chi?”, un lavoro di ricerca attorno al tema della donna, un viaggio profondo dentro alla dimensione femminile in relazione all’ambiente e al corpo, inteso in particolare come la voce del corpo, un corpo che non è un oggetto che può tacere ma che rivela sempre le proprie emozioni e espressioni. Alle 21, per la prima volta in Toscana, l’attesissimo “Tre piccioni con un favola” della compagnia Cieocifa. Uno spettacolo che racconta una storia comune a tutti quanti, quella dell’incontro col diverso, della sua comprensione e della sua assimilazione. In replica domenica 29 alle 19.00.

Domenica 29 (ore 17) Alessandro De Luca porta in scena “Elettroradiogramma”, la storia di un cuore pieno di ricordi e sentimenti, di forza e di passione rinchiuso nel petto di un solitario anziano, il signor Giacometti. La sua esistenza è ormai scandita dai rintocchi delle abitudini quotidiane: la passeggiata, le medicine a orario, il riposino, il telegiornale, finché il meccanismo si inceppa e un cortocircuito scombussola la sua tranquilla esistenza. Alle ore 21 “Nuovo Cinema Circo” di Raffaele De Ritis (regista, storico di circo tra i più prestigiosi al mondo e maggior collezionista internazionale di testimonianze filmate sul circo): un percorso inedito attraverso le tracce del circo nelle immagini filmate del Novecento. De Ritis guiderà il pubblico alla scoperta del “dietro le quinte” di un mondo eroico. Lo spettacolo è sviluppato nell’ambito di Quinta Parete (progettoquintaparete.it), progetto di formazione del pubblico circense in Italia.

Informazioni, orari e ticket su https://scandicciopencity.ticka.it – biglietti ridotti per Soci Coop, Arci, over 65, under 25, bambini under 12, family (adulto con bambino).

Per tutta la durata del Festival sono previsti laboratori gratuiti di circo per bambini. Novità di quest’anno il Music Lab della Pippolo Music School, per conoscere  le note con i colori, provare gli strumenti musicali ma soprattutto giocare con la musica durante il Cirk Fantastik!. Pensato per i bambini  più piccoli che vengono con i loro genitori al Festival, il laboratorio unisce  il gioco alle note e sarà seguito da da Lorenzo Hugolini, insegnante della Pippolo Music School.


Iscriviti alla Newsletter