Da oggi si può prenotare la terza dose del vaccino antiCovid

23 Novembre 20212min263
vaccinocovid

Dalle ore 16:00 di oggi, martedì 23 novembre, si può prenotare la terza dose di vaccino antiCovid. Lo si può fare da (qui) ma il sistema consente di effettuare la prenotazione solo se, ad oggi, sono trascorsi almeno cinque mesi dalla seconda dose; in altre parole, oggi non è proprio possibile fare la prenotazione, se anche, per dire, si volesse fissare una data che cade dopo sei o sette mesi dalla seconda dose. Il sistema informatico, semplicemente, non lo permette, dice che “è passato troppo poco tempo” e di riprovare in seguito.

Speriamo che con questa modalità non debbano venire a crearsi periodi di eccessiva concentrazione di prenotazionicol rischio di mandare in tilt gli hub vaccinali – eventualità che sarebbe forse scongiurata se fosse possibile prenotare con anticipo, prima che siano passati i cinque mesi, la data della somministrazione, facendo scegliere alle persone fin da ora il giorno del richiamo, fermo restando l’intervallo di tempo di cinque mesi necessario tra le due inoculazioni. Per la legge dei grandi numeri, in questo modo si creerebbe una “distribuzione spontanea” nel tempo, senza “ingorghi” di richieste.

Comunque sia, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha detto che, sempre da oggi e sempre dal portale prenotavaccino.sanita.toscana.it sarà riattivata anche la modalità last minute, per consentire a chiunque ne abbia i requisiti di prenotare ogni giorno dalle ore 19 alle 23.59 i posti rimasti vuoti per il giorno dopo.

 


Iscriviti alla Newsletter