Domani a Vingone serata in memoria del partigiano Moreno Cipriani “Gippe”

11 Giugno 20211min76
Moreno Cipriani

Domani, sabato 12 giugno, come riferisce l’associazione Scandicci a Sinistra, alla casa del popolo Rita Atria di Vingone si terrà una serata organizzata dall’ANPI (Ass. Naz. Partigiani d’Italia) in memoria di Moreno Cipriani “Gippe” (nella foto), personaggio di prima grandezza della resistenza fiorentina e già  presidente onorario dell’ANPI.

Nel corso dell’evento sarà dato spazio anche alla musica, a cura del figlio di Renato Ciandri (il partigiano “Bube”) e della partigiana Nada Giorgi, che nel ’62 sposò Bube e che divenne peraltro l’ispiratrice del romanzo La ragazza di Bube di Carlo Cassola.

Scandicci a Sinistra fa sapere anche di voler presentare una mozione per chiedere al consiglio comunale di Scandicci di “esprimersi con fermezza contro la crescente serie di iniziative, provocazioni, aggressioni fisiche o via social, spesso con connotazioni razziste, discriminatorie e nazionaliste, portate avanti da gruppi o esponenti neofascisti, ed il clima allarmante che cercano di creare nel nostro Paese”.


Iscriviti alla Newsletter