Domani speciale Libro della Vita per la Legalità con la magistrata e scrittrice Luciana Breggia

20 Maggio 20212min116
19-37-30-00a3cf8f-ebff-4dfa-9929-dec7005c4746

Domani, venerdì 21 maggio alle 18, si terrà uno speciale del Libro della Vita sul tema della legalità. L’evento sarà trasmesso sul canale Facebook del Comune di Scandicci.

Ospite la magistrata e scrittrice Luciana Breggia, che parlerà del Diario di Esther Hillesum, detta Etty, durante l’intervista del giornalista Raffaele Palumbo.

Laureata presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Siena nel 1980, Luciana Breggia è entrata in magistratura nel 1985. Dal 2017 è stata nominata Presidente della Sezione specializzata per l’immigrazione e la protezione internazionale del Tribunale di Firenze.

E’ stata responsabile per la formazione decentrata dei magistrati per il distretto della Toscana.

Da molti anni è Coordinatrice nazionale degli Osservatori sulla giustizia civile e si è occupata, in particolare, di mediazione dei conflitti e dei problemi legati all’immigrazione.

Ha scritto testi di narrativa e realizzato spettacoli teatrali in varie occasioni, anche legate al Giorno della memoria.

Dal 2017 presiede l’Associazione Il Giudice alla Rovescia che si occupa di promuovere la cultura della legalità, della giustizia e della gestione amichevole dei conflitti nelle scuole e nei contesti di comunità o di formazione di docenti, giuristi, adulti in genere e dal dicembre 2020 ha lasciato la magistratura per dedicarsi a tempo pieno a tale opera.


Iscriviti alla Newsletter