Domenica prossima inizia “Itinera 2021”: in calendario il Trekking dog a Mosciano

25 Maggio 20213min182
Itinera_2021

Domenica prossima 30 maggio torna Itinera, nella sua edizione 2021: questo primo appuntamento è con il Trekking Dog a cura del gruppo cinofilo “La via dei lupi” (punto di ritrovo al Centro cinofilo in via di Mosciano 36).

Questo il programma nel dettaglio: alle 8 ritrovo presso il Centro cinofilo ed esposizione ai partecipanti del percorso suddiviso in tre step; alle 9,30 partenza primo step; alle 12 sosta con pranzo a sacco; ore 14 partenza secondo step di media difficoltà; ore 15,30 partenza terzo step di maggior resistenza. Fine del percorso in serata con rientro presso il Gruppo Cinofilo. Saranno presenti: istruttori cinofili, pubblici ufficiali venatori, medico veterinario e servizio di localizzazione con pronto intervento.

Come nelle precedenti edizioni, Itinera propone un programma di iniziative della Pro Loco San Vincenzo a Torri Colline Scandiccesi in collaborazione con il Comune di Scandicci per visitare i luoghi, scoprire il territorio, assaggiare i prodotti e stare insieme con laboratori per adulti e bambini.

“Le colline di Scandicci sono una porta verde verso la città di Firenze ma sono anche la porta della città verso il Chianti fiorentino – dice Claudia Sereni, assessora al Turismo e alla Promozione del territorio -. Da qualsiasi parte le si guardi o le si attraversi, le nostre colline sono un territorio di confine dove il visitatore inizia a conoscere le bellezze naturalistiche e i prodotti della campagna toscana. Il programma offre esperienze preziose per chi ama la natura, il cibo a km zero, il trekking, le tradizioni che svelano i segreti di questa terra”.

Per l’iniziativa di domenica 30 è necessaria la prenotazione al 3333937783 o laviadeilupi@gmail.com.

Infine il calendario completo di questa edizione.

Domenica 6 giugno
Scollinando 1 – A conoscere e imparare

Sabato 12 giugno
Poggio Valicaia

Venerdì 18 giugno
Scollinando 2 – La via delle lucciole (passeggiata notturna)

Sabato 19 giugno
Alma calende e la Rete dei semi rurali

Domenica 20 giugno
Fattoria Roncigliano e OrtoX1000

Venerdì 25 giugno
Lago Le Certane

Domenica 27 giugno
Poggio Valicaia

Sabato 10 luglio
Podere del Leone

Venerdì 23 luglio
Poggio Valicaia

Sabato 24 luglio
Poggio al vento e la Rete dei Semi rurali

Domenica 25 luglio
Fattoria Roncigliano

Sabato 11 settembre
Scollinando 3 – Dalla città alla campagna

Sabato 23 ottobre
Fattoria San Michele a Torri

Domenica 31 ottobre
Frantoio di Cerbaia

 


Iscriviti alla Newsletter