Ex area caserma Gonzaga: i comitati sono stufi e domani incontrano i cittadini

13 Dicembre 20182min2285
Assemblea Cittadini

Domani, venerdì 14 dicembre alle 21, presso l’auditorium della scuola Spinelli in via Neruda 1 a San Giusto, il comitato Area Lupi di Toscana congiuntamente al comitato Via Orlando tiene un’assemblea pubblica per sollevare l’attenzione sulla stagnazione, a detta degli organizzatori, in cui verserebbero le decisioni politiche in merito alla riqualificazione dell’area ex caserma Gonzaga e zone limitrofe.

Uno dei temi principali è cosa è rimasto delle richieste dei cittadini emerse dai percorsi partecipativi svolti negli anni passati; inoltre i comitati vogliono valutare, insieme a tutti coloro che parteciperanno alla serata, gli otto progetti finalisti del concorso d’idee indetto da Firenze per stabilire cosa fare di quella imponente superficie.

Gianfranco Angeli – uno dei portavoce del comitato Area Lupi di Toscana – afferma polemicamente che il percorso di partecipazione indetto dalle amministrazioni di Firenze e Scandicci si è risolto in sostanza «in sole sei ore totali di incontri e che i due enti pubblici vanno avanti seguendo le proprie logiche, del tutto diverse da quelle espresse dai cittadini. Inoltre – prosegue – il progetto che vinse il concorso d’idee è un bluff, è fuori dalla grazia di Dio, non rispetta assolutamente le richieste dei cittadini, è solo la pura e cruda trasformazione del regolamento urbanistico immodificabile – denuncia senza mezzi termini Angeli -. Sarebbe stato meglio se non ci avessero neanche chiesto la partecipazione, che è stata solo di facciata. Il punto è che il bando è stato concepito proprio ed esclusivamente sulla tematica del regolamento urbanistico, quindi ne è uscito un progetto che ricalca esattamente ciò che fin dall’inizio voleva la politica locale ed è ridicolo che il comune di Scandicci stia zitto».

Insomma, si preannuncia una serata scoppiettante, specialmente se verrà registrata una folta partecipazione di cittadini.

 


Iscriviti alla Newsletter