Fiera al via: massime misure di sicurezza

5 Ottobre 20171min2882
Schermata 2017-10-05 alle 10.35.49
E' il primo evento di massa nell'area fiorentina dopo i fatti di Torino del giugno scorso

Al via sabato 7 ottobre la Fiera di Scandicci. Sarà un’edizione all’insegna della sicurezza: è il primo evento ad alta partecipazione di massa organizzato nell’Area Metropolitana fiorentina dopo i fatti di Torino del giugno scorso e l’introduzione della ‘normativa Gabrielli’.

A Torino, in occasione della proiezione in piazza della finale di Champions League, un falso allarme provocò il panico, con un fuggi fuggi generale che provocò 1.500 feriti, anche gravi. Nelle settimane seguenti seguirono forti polemiche sulla gestione della sicurezza.

Il Comune ha delegato l’incarico di gestire la sicurezza all’interno della Fiera alla Secur&Secur di Firenze, che impiegherà dai 30 a 60 uomini al giorno: si occuperanno del controllo visivo dei visitatori, dell’attraversamento delle rotaie della tramvia, del controllo e della gestione dei flussi di persone nei vari stand, del coordinamento dei volontari delle associazioni, oltre alla possibilità di mettere in atto piani di emergenza nel caso di necessità.


Iscriviti alla Newsletter