Foto di due medici del reparto Covid di Torregalli al Festival di Toronto

30 Aprile 20212min111
Foto Festival Toronto

Sta avendo una vetrina internazionale, la fotografia (in copertina) che ritrae due medici dell’ospedale San Giovanni di Dio di Torregalli su una terrazza del nosocomio durante una pausa dal duro compito che un anno fa di questi giorni li teneva impegnati nel reparto Covid.

Maria Teresa e Federico, nei loro scafandri, sono stati immortalati dalla fotogiornalista fiorentina Clara Vannucci, che all’epoca documentò la difficilissima situazione causata dalla pandemia. La fotografia è stata scelta fra migliaia di immagini dai curatori del “Contact Photography Festival” di Toronto 2021 e sarà esposta da domani, 1° di maggio, insieme ad altri scatti, nelle gallerie locali aderenti al Festival, che da 25 anni nella città canadese si fa promotore a livello internazionale di una maggiore consapevolezza delle più importanti questioni collettive e globali.

Già da giorni la foto che ritrae i due medici dell’ospedale di Torregalli è esposta per le strade di Toronto. “Ci rende orgogliosi che il momento di sollievo in cui sono stati ritratti i nostri medici, impegnati da più di un anno su un fronte ancora difficile – commenta il direttore dell’ospedale San Giovanni di Dio, Simone Naldini – possa essere condiviso con il resto del mondo”.

La 25° edizione del festival quest’anno racconterà come il Covid ha influenzato molti paesi e il mondo in generale, con l’augurio che “prendersi cura” l’uno dell’altro sia il sentimento che Toronto 2021 riuscirà a far emergere.


Iscriviti alla Newsletter