Già dieci pazienti Covid-19 ricoverati a Torregalli

21 Ottobre 20202min1349
Ospedale Torregalli

Non ha quasi fatto in tempo ad aprire – ieri, martedì 20 ottobre, all’ospedale San Giovanni di Dio a Torregalli – il reparto per pazienti Covid, che già la metà dei posti letto disponibili sono stati occupati. Dieci persone vittime del virus sono infatti state ricoverate nella sezione che il nosocomio ha approntato nell’area del reparto di Osservazione Breve (OBI) al primo piano del padiglione Vespucci, con i pazienti Covid, quindi, in un unico padiglione dedicato.

Venti posti letto in totale; i pazienti in ingresso al pronto soccorso che dovranno essere ricoverati in OBI Covid, ma anche quelli provenienti da altri presidi ospedalieri che giungono in ospedale col 118 o con mezzi propri, raggiungeranno il reparto attraversando il DEA e seguendo un percorso dedicato, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza igienico-sanitarie.

Quelli con sintomi sospetti per Covid, eseguono, invece, il tampone in tenda pre-triage e restano in isolamento fino all’arrivo della risposta nel Reparto Bolla (dieci posti letto) al primo piano. Qualora invece tali pazienti necessitassero di cure intensive, queste saranno prestate in shock room o in altra stanza singola del Dea.

L’attuale strategia aziendale, salvo progressione della pandemia al momento non prevedibile, è quella di mantenere al massimo possibile l’attività programmata  – cosiddetta elettiva e non urgente – del San Giovanni di Dio. Nella fase 1 tale attività fu sospesa per liberare spazi per accogliere malati Covid e ridurre al minimo i contatti intraospedalieri tra pazienti infetti e non.

 


Iscriviti alla Newsletter