I NOSTRI ANGELI CUSTODI – CROCE ROSSA – Conoscere la storia vuol dire capire meglio il presente

Da alcuni anni la Croce Rossa Italiana ha iniziato un cammino di ricerca storica sulle proprie origini, che risalgono a più di 150 anni, per evidenziare e mettere in luce le attività che si sono susseguite nel corso di questo periodo; il tutto per far conoscere alle nuove generazioni l’Associazione Italiana della Croce Rossa.
Come sappiamo, l’idea della Croce Rossa, nata sui campi di battaglia del nostro Risorgimento, nei decenni a seguire ha sviluppato il concetto legato all’aiuto all’individuo sofferente che doveva essere soccorso, non solo in guerra, perché ferito o malato, ma anche nel quotidiano, quando ne aveva bisogno.
Le campagne indette per educare le persone alla salute, all’alimentazione, alla sicurezza e per far conoscere le norme essenziali del primo soccorso o i comportamenti corretti da mettere in pratica nelle emergenze: sono state anche queste che hanno contribuito ad aiutare le popolazioni a migliorarsi, ad avere un benessere di carattere sociale.
Nella pubblicistica nazionale, avevamo una limitata conoscenza su quello che effettivamente aveva realizzato la CRI per il proprio paese; da alcuni anni a questa parte, questa lacuna si sta superando grazie alla costituzione all’interno dell’Associazione di un gruppo di volontari specializzati nella ricerca, studio e approfondimento della propria storia; tutto questo lavoro porta alla pubblicazione di interessanti libri che ripercorrono gli anni dalla fondazione.
Come sappiamo, la CRI è presente a Scandicci fin dal 1927, per l’esattezza il 5 giugno, quando venne costituita la Delegazione con un proprio Responsabile che la diresse fino al 1948; successivamente abbiamo un periodo di sospensione fino al 1973, quando un gruppo di cittadini chiese la costituzione di un Sottocomitato, come veniva chiamato a quell’epoca. Il tutto si realizzò il 10 maggio del 1974 e da quel giorno, è ripresa una presenza attiva e costante a Scandicci dell’Associazione a favore dei suoi cittadini.
CRI SCANDICCI
Settimana della Croce Rossa 1974 – Piazza Giacomo Matteotti
FOTOGRAFIA DEL PRIMO GRUPPO PIONIERI DI SCANDICCI
Insieme ai rappresentanti del Gruppo Pionieri di FIRENZE
1 Alfani Paolo
2 Caponi Francesco
3 Filippini Carlo
4 Romeo Riccardo
5 Martelli Piero
6 Bencini Andrea
7 Piunti Artemio
8 Cesaro Elisabetta
9 Del Guasta Donatella
10 Giusti Franca
11 Rigacci Manuela
Coloro che sono interessati ad approfondire la nostra storia e sono disponibili ad aiutarci per un maggiore approfondimento, possono rivolgersi agli uffici della nostra sede o scriverci, perché
Se non ricordiamo, non possiamo comprendere.
Come scriveva E. M. Forster.
Via A. Vivaldi, 2
50018 Scandicci (Firenze)
telefono ambulatori 055/3980738
sede operativa 055/740565
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.