I NOSTRI ANGELI CUSTODI – CROCE ROSSA ITALIANA – Never alone

9 Febbraio 20213min308
CRI Scandicci Never Alone

Prosegue il percorso formativo del Servizio Civile Universale per la Croce Rossa di Scandicci rivolto ai giovani del territorio con scadenza il giorno 15 febbraio 2021.

Il Programma che la Croce Rossa si prefigge ha come obiettivo il rafforzamento degli interventi assistenziali, sanitari, socio-sanitari in particolar modo a supporto delle persone più vulnerabili e il potenziamento della prevenzione dei rischi e preparazione in risposta ad eventi traumatici, contribuendo al tempo stesso al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Gli stessi obiettivi strategici della Croce Rossa Italiana contenuti nella Strategia 2030, avendo come unico importante obiettivo assistere un numero crescente di persone che sono vulnerabili a causa dei molteplici cambiamenti sociali, economici e ambientali in atto incentrando ogni intervento su bisogni reali, con lo scopo ultimo di creare comunità più sane ed inclusive.

L’esperienza di questo ultimo periodo a causa della Pandemia ci ha insegnato prima di tutto quanto sia importante poter contare su una rete sociale presente sul territorio. Noi Volontari di Croce Rossa abbiamo assistito oltre 500 famiglie, più di 2.000 persone, dal marzo 2020 ad oggi.

 

Servizio-Civile-Universale-Never-Alone

Il Progetto “Never Alonequesto il link per iscriversi intende contribuire alla realizzazione del Programma stesso, incrementando i servizi di assistenza rivolti a persone sole, in particolare anziani, non autosufficienti ed in condizioni di disagio contribuendo nel complesso alla tutela e protezione della salute e della vita delle persone, assicurando un miglioramento qualitativo della vita nella popolazione anziana del territorio.

Tra i servizi che svolgeranno gli Operatori Volontari presso il Comitato C.RI. di Scandicci ci sono: Pronto Farmaco e Pronto Spesa, attività sempre più richieste e sulle quali il Comitato vuole implementare, favorendo la modalità di apprendimento del servizio learning by doing.

 

Consegna-A-casa-CRiSCandicci

La sede operativa sarà la nuova sede della Croce Rossa di Scandicci di Via Vivaldi che verrà inaugurata sabato 13 marzo a quattro anni esatti dal quel tremendo incendio del 2017.

Un ambiente nuovo e confortevole che accoglierà 8 Operatori Volontari, una esperienza di crescita unica e soprattutto al servizio del prossimo.


Iscriviti alla Newsletter