I NOSTRI “ANGELI CUSTODI” – CROCE ROSSA ITALIANA – Prosegue la formazione dei nuovi volontari del Comitato C.R.I. di Scandicci

12 Gennaio 20213min214
CRI Scandicci Formazioni Nuovi Volontari

Il 15 ottobre 2020, in occasione del giorno della gentilezza, abbiamo iniziato il nuovo corso rivolto ai volontari temporanei, che dall’inizio della pandemia nel marzo 2019 hanno dato un sostegno fondamentale al Comitato contribuendo attivamente alla consegna a domicilio di farmaci e viveri alle famiglie scandiccesi che ne facevano richiesta.

Allora oltre 80 ragazzi e ragazze durante il lungo lockdown avevano aderito alla campagna promossa dal Comitato Nazionale della Croce Rossa Italiana. Molti di loro hanno scelto di proseguire nella formazione per diventare volontari effettivi.

CRI-Scandicci-Formazioni-Nuovi-Volontari4
Il percorso di formazione si è svolto interamente on-line e, nonostante l’impossibilità di avere un contatto diretto con i formatori, i discenti non hanno mai perso l’interesse e la voglia di partecipare.
Oltre ad apprendere i fondamentali del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ed i suoi 7 Principi fondamentali, hanno avuto la possibilità di apprendere le norme di Diritto Internazionale Umanitario attraverso le Convenzioni di Ginevra del 1949 ed i Protocolli Aggiuntivi del 1977. Adesso stanno frequentando il corso sanitario TSSA, percorso formativo necessario per operare in situazioni di emergenze/urgenza.

CRI-Scandicci-Formazioni-Nuovi-Volontari2. CRI-Scandicci-Formazioni-Nuovi-Volontari5

Ieri sera, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, si è svolta la prima lezione pratica in presenza presso il nostro comitato; questo ci ha permesso di interagire e mettere in pratica ciò che un domani farà parte della vita di ogni soccorritore di Croce Rossa.

CRI-Scandicci-Formazioni-Nuovi-Volontari3

Siamo orgogliosi di aver accompagnato ed accolto i nostri “nuovi” Volontari. Orgoglio e vanto per l’intera comunità di Scandicci: #ilTempodellaGentilezza per NOI Volontari di Croce Rossa prosegue!


Iscriviti alla Newsletter