I NOSTRI ANGELI CUSTODI – CROCE ROSSA – Nuova sede: pronti, via, si parte!

1 Giugno 20214min307
PRONTI, VIA, SI PARTE!

Da oggi martedì primo giugno la nuova sede della Croce Rossa Italiana Comitato di Scandicci è operativa a pieno regime.

Tutte le attività dei Volontari si sono trasferite nella nuova sede, lasciando definitivamente la sede provvisoria di Piazza Boccaccio che, dopo il tragico incendio del 2017 aveva trovato una sistemazione temporanea per i volontari della Croce Rossa.

“Abbiamo continuato per tutti questi anni ad operare al servizio dei più vulnerabili nella sede provvisoria di Piazza Boccaccio grazie alla disponibilità del Comune di Scandicci che ci aveva concesso parte della ex scuola in comodato d’uso gratuito, ma con oggi, finalmente riprendiamo possesso a pieno regime della nostra sede di Via Vivaldi 2”, queste le parole del Presidente della Croce Rossa di Scandicci, Gianni Pompei.

La sede di Via Vivaldi, recuperata a pieno con una cospicua ristrutturazione, prende così vita con tutte le attività che il Comitato svolge quotidianamente da oltre 40 anni.

Al piano terra sono in funzione gli ambulatori con varie discipline: medicina dello sport, ginecologia, cardiologia, oculistica, osteopatia, fisioterapia, nutrizionista ed a breve saranno attivati anche prelievi del sangue.

Sempre al piano terra è partito sabato 29 maggio il primo progetto rivolto all’infanzia con un percorso per i bimbi dai 3 ai 6 anni sulla conoscenza dei cinque sensi.

 

Al piano primo, appunto, da oggi troveranno sede anche tutte le attività dei Volontari: servizi di emergenza ed urgenza, formazione, servizi sociali, servizi rivolti alla persona.

Sempre al piano primo riparte anche il Progetto AFA (Attività Fisica Adattata) con la Asl Ovest rivolto alle persone della terza età, momentaneamente sospesa dai vari DPCM.

“Concentrare tutte le attività in una unica sede ci consente di poter gestire al meglio tutti i servizi, ma soprattutto”, prosegue il Presidente, “direi finalmente, tutti i volontari in servizio potranno usufruire dei confort della nuova sede. Piazza Boccaccio rimarrà nei nostri ricordi, fa parte della nostra storia con momenti indimenticabili vissuti al servizio del cittadino, ma la nostra casa è in Via Vivaldi”.

La nuova sede accoglierà anche i 30 Volontari che nel marzo 2020 avevano scelto di aderire alla Croce Rossa come volontari temporanei in piena emergenza Covid-19, oltre ai 60 nuovi Volontari entrati a far parte del Comitato solo qualche settimana fa.

Adesso la Croce Rossa di Scandicci conta circa 240 Volontari effettivi a disposizione del prossimo, impiegati in prima persona. Il tempo della gentilezza prosegue.

Pronti, via si parte!

Un’Italia che Aiuta.


Iscriviti alla Newsletter