Illuminazione: comfort visivo e risparmio nelle palestre delle scuole Spinelli, Rodari e Fermi

29 Aprile 20211min83
Scuola Fermi

Via libera della Giunta al progetto di efficientamento energetico con i nuovi impianti di illuminazione a led nelle palestre delle tre scuole secondarie di primo grado Spinelli, Rodari e Fermi (nella foto) di Scandicci.

Si tratta di sistemi pensati sia per il risparmio energetico, mediamente del 50%, sia per il comfort visivo degli utilizzatori delle palestra, ovvero gli studenti delle scuole e gli atleti delle società sportive che hanno in concessione l’uso degli spazi nelle ore pomeridiane e serali. L’illuminazione dei nuovi impianti sarà regolata automaticamente grazie a sensori in base alla luce misurata all’altezza del pavimento, oltre che con livelli d’intensità diversi a secondo dell’uso che viene fatto della palestra: ci sarà infatti la possibilità di impostare la luminosità in base alla modalità “partita”, “allenamento”, oppure “luci soffuse”.

L’investimento per i lavori fissato nella delibera di Giunta è di 170 mila euro, che saranno finanziati con un contributo di pari importo del Ministero dell’Interno finalizzato a opere pubbliche per efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.


Iscriviti alla Newsletter