IN CUCINA CON SAMI – Pasta patate e cozze

24 Aprile 20212min99
IMG_7614

Ricetta Pasta patate e cozze

Chi non ha mai provato questo primo piatto che profuma di tradizione mediterranea ?

Esistono molte versioni io andrò a proporre questa specialità senza pomodoro.

Ingredienti per 4 persone

cozze 1 kg

patate 400 gr

ziti ( io utilizzo ziti di Mario Fiore)

scalogno 1

peperoncino fresco 1

aglio 1 spicchio

prezzemolo q.b.

basilico q.b.

olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Pulite le cozze con acqua fresca, avendo cura di togliere con gesto netto il bisso.Fare un soffritto con aglio e peperoncino, aggiungere le cozze nel tegame e coprire con un coperchio, quando si saranno aperte potete spegnere il fuoco e lasciare risposare qualche minuto. Adesso potete filtrare il liquido delle cozze e tenere da parte.
  2. Lavare e mondare le patate, tagliare a tocchetti piccoli abbastanza regolari, mettere a cuocere in un tegame con lo scalogno tritato finemente e olio a vostra piacere. Dopo qualche minuto potete aggiungere il liquido delle cozze e lasciare cuocere 5 minuti con un coperchio.
  3. Tenere sul fuoco una pentola di acqua bollente.
  4. Adesso potete mettere la pasta all’interno del tegame con le patate e coprire con acqua bollente, aggiungete il sale q.b. La cottura delle patate e la pasta sarà ultima quando il liquido sarà tutto assorbito.
  5. A questo punto potete aggiungere le cozze, il basito e il prezzemolo, girare delicatamente e il vostro piatto è pronto.

Adoro i profumi mediterranei mi riportano sempre alle mie origini, il calore e l’accoglienza di una terra estremamente calda e invitante. Sono curiosa di sapere che cosa ne pensate di questo piatto cosi semplice e davvero poco costoso, ma i suoi sapori sono ricchissimi di tradizione e forti sapori.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta.


Iscriviti alla Newsletter