IN CUCINA CON SAMI – Pasta patate e cozze

Ricetta Pasta patate e cozze
Chi non ha mai provato questo primo piatto che profuma di tradizione mediterranea ?
Esistono molte versioni io andrò a proporre questa specialità senza pomodoro.
Ingredienti per 4 persone
cozze 1 kg
patate 400 gr
ziti ( io utilizzo ziti di Mario Fiore)
scalogno 1
peperoncino fresco 1
aglio 1 spicchio
prezzemolo q.b.
basilico q.b.
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
Preparazione
- Pulite le cozze con acqua fresca, avendo cura di togliere con gesto netto il bisso.Fare un soffritto con aglio e peperoncino, aggiungere le cozze nel tegame e coprire con un coperchio, quando si saranno aperte potete spegnere il fuoco e lasciare risposare qualche minuto. Adesso potete filtrare il liquido delle cozze e tenere da parte.
- Lavare e mondare le patate, tagliare a tocchetti piccoli abbastanza regolari, mettere a cuocere in un tegame con lo scalogno tritato finemente e olio a vostra piacere. Dopo qualche minuto potete aggiungere il liquido delle cozze e lasciare cuocere 5 minuti con un coperchio.
- Tenere sul fuoco una pentola di acqua bollente.
- Adesso potete mettere la pasta all’interno del tegame con le patate e coprire con acqua bollente, aggiungete il sale q.b. La cottura delle patate e la pasta sarà ultima quando il liquido sarà tutto assorbito.
- A questo punto potete aggiungere le cozze, il basito e il prezzemolo, girare delicatamente e il vostro piatto è pronto.
Adoro i profumi mediterranei mi riportano sempre alle mie origini, il calore e l’accoglienza di una terra estremamente calda e invitante. Sono curiosa di sapere che cosa ne pensate di questo piatto cosi semplice e davvero poco costoso, ma i suoi sapori sono ricchissimi di tradizione e forti sapori.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.