In diretta Facebook Marco Gamannossi presenta il suo libro “La Pieve di San Giuliano a Settimo”

8 Febbraio 20212min117
Lancio intervista

Domani, martedì 9 febbraio alle 18:00, in diretta Facebook sul canale INscandicci, sarà protagonista la Pieve di San Giuliano a Settimo: Marco Gamannossi, storico dell’arte, autore del libro omonimo “La Pieve di San Giuliano a Settimo” pubblicato da Stampa da Image Edizioni, verrà intervistato da Luca Campostrini e nel corso della trasmissione, la cui regia è firmata da Enrico Bocci, parlerà di questo pregevole edificio del territorio scandiccese. Una pieve che oltre a distinguersi per l’enorme valore artistico, architettonico e storico, si pone come riferimento di prima grandezza per la comunità cristiana qui residente.

Il volume di Gamannossi – già assessore della provincia di Firenze nonché chef e  imprenditore nel ramo della ristorazione – è frutto di ben due anni di ricerche ed è corredato da un ricchissimo archivio fotografico.

Nel corso della diretta gli spettatori potranno porre domande all’autore o esprimere commenti, così da approfondire una pagina importante della storia di Scandicci, i cui valori è opportuno che siano trasmessi anche alle nuove generazioni. Anche perché questa chiesa, di cui la prima citazione appare in un documento dell’866, si identifica come la più antica di Scandicci: un piccolo, grande gioiello, in cui si sommano le regolarità dello stile romanico, l’avvento del gotico, l’armonia quattro-cinquecentesca e la forza del barocco. E un libro, quello di Gamannossi, denso di stuzzicanti curiosità e redatto con stile coinvolgente, capace di far avvicinare l’arte e la cultura alla quotidianità di tutti noi.


Iscriviti alla Newsletter