In tram con… suggestioni musicali!

2 Ottobre 20192min1954
Benjamin

‏Da domani, giovedì 3 ottobre e fino a domenica 6, i passeggeri della tramvia saranno  “coccolati” – dentro i vagoni e alle fermate – da suoni capaci di far vivere l’esperienza di luoghi lontani, veri o immaginari.

La novità ha un nome, Benjamin, un progetto culturale promosso dall’associazione Radio Papesse e frutto di molte collaborazioni.

In pratica, si potranno sentire suoni tipici di ambienti quali fiumi, laghi, pioggia, pascoli in alta montagna, mercati, bus immaginari o addirittura Zimbabwe o Islanda.

Un “festival” che coinvolgerà 12 fermate e 4 tram, dove saranno diffusi suoni prodotti da oltre 30 artisti selezionati in tutto il mondo. “Lo scopo del progetto – affermano Ilaria Gadenz e Carola Haupt di Radio Papesse – è quello di trasportare i viaggiatori in un altrove spiazzante, far loro vivere, attraverso il suono, l’esperienza di luoghi lontani, reali o immaginari, e contrastanti con i paesaggi urbani di Firenze”.

Da parte di GEST è stato dichiarato che “l’idea di trasportare i passeggeri in mondi immaginari ci ha affascinato. Ogni giorno sui tram fiorentini salgono oltre 100mila persone e, per qualche giorno, potranno vivere una esperienza diversa, particolare e stimolante”.

Le fermate interessate saranno quelle di Peretola, Careggi, Villa Costanza, Unità, Cascine, Resistenza, Guidoni, San Donato, Batoni, Leopoldo, Strozzi Fallaci e De André. I tram su cui si potrà vivere questa esperienza invece saranno quelli con numero 1005, 1006, 1009, 1011. Degli adesivi posti a terra, davanti agli altoparlanti delle fermate e dentro i tram, ricorderanno di porre attenzione e ascoltare quei suoni.

Su www.radiopapesse.org, dal 3 ottobre, sarà possibile scoprire e sentire cosa si potrà ascoltare alle fermate e sui tram.


Iscriviti alla Newsletter