Inaugurato il quarto “fontanello” di Scandicci

23 Dicembre 20191min976

Il quarto “fontanello” di Scandicci è stato inaugurato oggi, lunedì 23 dicembre, in piazza Giovanni XXIII, in occasione della restituzione alla cittadinanza della piazza rinnovata. Peraltro questo nuovo distributore d’acqua d’alta qualità è il 100° installato da Publiacqua nell’area metropolitana di sua competenza. Presenti all’evento anche il sindaco Sandro Fallani, Alessandro Mazzei direttore generale dell’Autorità Idrica Toscana e Lorenzo Perra, presidente di Publiacqua.

I tre fontanelli fino ad oggi presenti sul territorio di Scandicci, nel triennio 2017-19 hanno erogato complessivamente oltre 4,8 milioni di litri di acqua con una riduzione di equivalenti 3,2 milioni di bottiglie da 1,5 litri non prodotte, trasportate, acquistate dai cittadini (con un risparmio per le famiglie di oltre 1 milione di euro) e non smaltite e quindi oltre 112 tonnellate di plastica e 675 tonnellate di CO² risparmiate.

Riguardo invece alla piazza, i lavori di riqualificazione hanno portato nuovi alberi, spazi a verde, una nuova batteria di cassonetti interrati, sedute e panchine, il rifacimento dell’illuminazione pubblica, una pavimentazione in masselli autobloccanti al posto dell’asfalto e il mantenimento di 60 posti auto, con una riorganizzazione complessiva delle aree di sosta.


Iscriviti alla Newsletter