Intervista a Marco Gamannossi per l’uscita del suo libro sulla Pieve di San Giuliano a Settimo

5 Dicembre 20202min292
Libro su pieve

Uno scrigno di enorme valore artistico, architettonico e storico, oltre che riferimento di prima grandezza per la comunità cristiana del territorio: questo – e non solo – è la Pieve di San Giuliano a Settimo, l’edificio religioso più antico nella zona di Scandicci.

Un patrimonio da conoscere o, comunque, da riscoprire e approfondire. Da questo fine-settimana (5 – 6 dicembre) è possibile farlo grazie al nuovo libro dello storico dell’arte Marco Gamannossi, che proprio in ragione dell’indiscusso valore di quella pieve ha scelto di dedicarle un volume ricco, oltre che di informazioni e curiosità, anche di suggestive fotografie. Un’opera frutto di due anni di ricerche.

Ecco l’intervista (cliccare qui) all’autore realizzata da Luca Campostrini, in cui lo storico dell’arte delinea alcuni degli elementi salienti del suo nuovo libro.

“La Pieve di San Giuliano a Settimo”, pubblicato da Stampa da Image Edizioni, è disponibile da oggi presso questa libreria online oppure recandosi alle librerie Ops (all’interno della Coop di Ponte a Greve), La Cometa (via dei Turri, 70 a Scandicci), San Paolo (piazza del Duomo, 32r a Firenze) o direttamente presso la parrocchia della Pieve di San Giuliano a Settimo.


Iscriviti alla Newsletter