Investimenti: per il 2020 la Giunta approva 10 milioni di opere

14 Gennaio 20203min1866
Scuola Pertini

Adottato dalla giunta comunale di Scandicci il piano degli interventi per il 2020, che ammonta a più di 10 milioni di euro e che è compreso nel programma triennale delle opere pubbliche.

Sono previsti investimenti per 4,8 milioni di euro in edilizia scolastica, mentre la parte restante riguarderà la riqualificazione di impianti sportivi (2,6 milioni di euro), di spazi pubblici cittadini (quasi due milioni di euro) e il rifacimento di strade (oltre 800mila euro).

Il programma triennale andrà al voto del consiglio comunale nella prima metà di febbraio.

“La priorità assoluta dei nostri investimenti va alle scuole – dice l’assessore alle Opere pubbliche e vicesindaco Andrea Giorgi –; al tempo stesso poniamo massima attenzione alla qualità della vita in città, con la cura e la riqualificazione degli impianti sportivi e dei luoghi pubblici. Complessivamente il programma triennale delle opere fissa 18,646 milioni di investimenti in città tra il 2020 e il 2022”.

Per quanto riguarda l’edilizia scolastica l’Amministrazione investirà tre milioni complessivi per la riqualificazione dei plessi della scuola secondaria di primo grado Altiero Spinelli e per le primarie Sandro Pertini e XXV Aprile; un altro intervento per 1,8 milioni di euro riguarderà opere per la riqualificazione della scuola per l’infanzia Ilaria Alpi, nell’ambito di un piano di riorganizzazione migliorativa dei servizi all’infanzia a San Giusto (per finanziare quest’opera il Comune ha partecipato ad un bando della Regione Toscana per l’edilizia scolastica).
Sempre per quanto riguarda l’edilizia scolastica, per il 2021 il programma triennale fissa 1,7 milioni di euro per il secondo lotto di interventi per la scuola primaria Dino Campana e 1,4 milioni di euro per la riqualificazione della scuola media Gianni Rodari.

In tema di impianti sportivi, nel 2020 l’Amministrazione investirà 1,6 milioni di euro per il campo di calcio del Bartolozzi, 800mila euro per gli impianti sportivi dello Sporting Arno e 200mila euro per il bocciodromo Tamiro Martelli.

Riguardo agli spazi pubblici cittadini, un milione di euro è l’investimento fissato per largo San Zanobi a Vingone, 320mila euro sono stati stanziati per il secondo lotto di piazza Vittorio Veneto – con la realizzazione del parcheggio – mentre 300mila euro per la riqualificazione esterna alla scuola Gabbrielli.


Iscriviti alla Newsletter