La riqualificazione della scuola Turziani

1 Settembre 20202min665
Gomma colata colorata antitrauma

Novità in vista per la scuola d’infanzia Eleonora Turziani di via Fanfani a Scandicci: la Giunta ha approvato il progetto definitivo per riqualificare, al costo di 80mila euro, l’area esterna mediante una nuova pavimentazione in erba artificiale e gomma colata antitrauma (in foto un’immagine esemplificativa). In tal modo il giardino della scuola potrà essere utilizzabile per molti giorni in più all’anno, anche dopo che ha piovuto; saranno inoltre installati nuovi giochi e arredi, panchine in legno colorato e verranno risistemate le pareti della scuola e rimosse le parti in asfalto.

La gomma colata colorata per la pavimentazione consentirà di svolgere giochi a terra come la campana o percorsi che riproducono in piccolo le strade cittadine, da percorrere con tricicli o con piccole bici; sarà anche installata una struttura che riprende un veliero e sagome a terra in 3D con la forma di animali e di altre figure. Completeranno l’arredo cinque panchine in legno colorate e un pannello didattico.

Nella relazione tecnica del progetto si legge fra l’altro che “le facciate esterne prospicienti il giardino rivestite con mattonelle rosse verranno riportate a nudo con la rimozione delle mattonelle fino all’altezza delle finestre esistenti sulle altre facciate. Una porzione degli attuali marciapiedi della zona centrale e la parte asfaltata saranno sostituiti con finitura in bitume colorato e realizzati in modo da eliminare gli attuali dislivelli e poter rimuovere la pedana metallica posizionata in corrispondenza dell’ingresso per i pasti della mensa nel refettorio”.


Iscriviti alla Newsletter