Lavoro, elezioni sindacali alla Frigel

4 Ottobre 20192min2721
Frigel

A due giorni dalle consultazioni fra i lavoratori della Frigel SpA di Scandicci, azienda che produce sistemi per il raffreddamento e controllo della temperatura, è ancora alto l’entusiasmo per la consistente adesione dei dipendenti.

Organizzate congiuntamente da Fiom Cgil e Nidil Cgil, le elezioni delle RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria, organismo rappresentativo di tutti i lavoratori, senza alcun riferimento alla loro iscrizione ad un sindacato, che sono occupati in una stessa realtà lavorativa) sono state congiunte, “perché non esistono lavoratori di serie A e di serie B quando si lavora gomito a gomito e tutti si contribuisce alla produttività dell’azienda” è stato detto.
La partecipazione dei 125 lavoratori, tra diretti e somministrati, è stata per entrambe le categorie superiore al 90% (quella dei lavoratori in somministrazione è stata del 98%). Si tratta della prime elezioni RSU per Nidil in provincia di Firenze con le nuove regole elettorali del 2014.
“Non basta la parità di trattamento stabilita dal contratto nazionale per colmare le differenze di varia natura che si creano tra i lavoratori delle agenzie e i loro colleghi interni. Dobbiamo lavorare per percorsi di stabilizzazione e una maggior tutela dei lavoratori in somministrazione. La motivazione e la partecipazione di questi lavoratori è una risorsa preziosa per il lavoro che ci attende”, hanno aggiunto i rappresentanti delle sigle sindacali.


Iscriviti alla Newsletter