Le iniziative nelle scuole per il 2 aprile, Giornata per la consapevolezza sull’autismo

30 Marzo 20212min87
attivita_2_aprile_2021_allenamente

Varie le attività proposte alle scuole di Scandicci in questi giorni – in attesa del 2 aprile, Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo – dal Centro Allenamente e promosse dall’assessorato alla Pubblica istruzione del comune di Scandicci: un cortometraggio per i più piccoli, citazioni sul tema per gli studenti delle secondarie, brainstorming sulle parole che vengono in mente agli alunni.

Video e “nuvole di parole” (così gli ideatori delle iniziative chiamano l’insieme delle definizioni e dei termini utilizzati dagli studenti per caratterizzare l’autismo) sono trattati come didattica in dad dalle diverse scuole coinvolte nel progetto. Contenuti, cortometraggio e piattaforme per i brainstorming sono disponibili su  https://www.menti.com/vpdwj479yt .

Le iniziative nelle scuole sono gestite in autonomia da ognuna delle classi coinvolte: i docenti presentano ad alunni e studenti le attività proposte, guardano assieme filmati e slide con le citazioni e infine utilizzano il sito www.menti.com per creare la nuvola di parole per il 2 aprile 2021.

Sempre il 2 aprile 2021 il Centro Allenamente pubblica un podcast sul tema dell’autismo, partendo dalle riflessioni all’interno delle scuole e sul territorio.

 


Iscriviti alla Newsletter