Lunedì al parco dell’Acciaiolo prova gratuita di “orientamento”

7 Maggio 20212min92
orienteering

Lunedì prossimo 10 maggio, in occasione della festa del patrono di Scandicci San Zanobi, dalle 14,30, al Parco del Castello dell’Acciaiolo si svolgerà una prova  di orienteering (orientamento).

L’iniziativa, gratuita, è organizzata da Ik Prato e dall’assessorato allo Sport del Comune di Scandicci; è prevista la presenza dell’assessora allo Sport Ivana Palomba. Per partecipare è necessario prenotarsi al 3383466555 (info su www.ikprato.cominfo@ikprato.com).

L’orienteering è una disciplina sportiva nata all’inizio del XX secolo nei paesi scandinavi, che premia chi riesce a esplorare con sicurezza un territorio sconosciuto. È caratterizzato da una gara a cronometro dove i partecipanti usano una mappa dettagliata per raggiungere i punti di controllo scegliendo il percorso migliore. L’orientamento si svolge in aree aperte come parchi o boschi, generalmente poco frequentate, dove gli ampi spazi a disposizione agevolano il mantenimento di distanze di sicurezza da altri atleti o da terzi. I siti sportivi dedicati all’orienteering non sono delimitati fisicamente, bensì circoscritti da una carta topografica che costituisce l’impianto di gioco.


Iscriviti alla Newsletter