Misure anticontagio: più controlli della polizia municipale e benedizione in privato dei cimiteri

27 Ottobre 20202min435
Cimitero

Ogni misura atta a contrastare il contagio da Covid è obbligatoria, oltre che auspicabile, dal momento che i positivi aumentano giorno dopo giorno: ieri il bollettino ha riportato che a Scandicci sono stati 43 nelle ultime 24 ore. Vedremo quali saranno i numeri di oggi, ma intanto il sindaco Fallani sta assumendo una linea di rigore nella gestione della pandemia nella città della fiera.

Nessuna tolleranza, per esempio, verso chi non indossa la mascherina ove prescritto. Per tale motivo da oggi, martedì 27 ottobre, è stato implementato il controllo sul territorio da parte della polizia municipale, per contrastare la tendenza di alcuni cittadini al non uso della mascherina stessa.

Siccome ci avviciniamo al giorno di Ognissanti con successiva commemorazione dei defunti, varrà la pena ricordare che a Scandicci la benedizione dei cimiteri non avverrà pubblicamente (si terrà negli orari di chiusura in assenza di pubblico); ci si dovrà “accontentare” della messa che ogni chiesa celebrerà.

«Vi invito ad andare a portare i fiori al cimitero già da questi giorni – ha detto il sindaco -, evitando eventuali assembramenti nei giorni a ridosso della commemorazione». Da tenere presente che il 31 ottobre, il 1° e il 2 novembre, i cimiteri faranno orario continuato 8-17 così da permettere una più dilatata distribuzione dei frequentatori nel corso delle giornate. Nei quattro cimiteri più grandi di Scandicci – Sant’Antonio, San Colombano, La Pieve e Badia – gli ingressi saranno contingentati, con accessi vietati nel caso si verifichino assembramenti o vengano superati i limiti di presenze all’interno.


Iscriviti alla Newsletter