Montecarlo

29 Marzo 20204min1697
montecarlo

C’è uno stupendo paradiso a pochi passi dall’Italia. È il Principato di Monaco, terra ricca di storia, di fiaba ma anche di turismo, sport, mondanità e gossip.

Situato sulla costa del Mar Ligure 14 km a sud-ovest di Ventimiglia (Imperia), questo piccolissimo regno ospita attualmente più di 35.000 persone di differenti nazionalità, di cui solo poco più si 7.000 sono monegaschi. La lingua ufficiale è in francese, ma si parla molto anche l’italiano. Oggi lo stato è ancora una monarchia costituzionale con a capo il principe Alberto II di Monaco, figlio di Ranieri III e della celebre attrice statunitense Grace Kelly.

Questo straordinario lembo di terra affacciato sul Mediterraneo ha in Montecarlo la sua località più conosciuta e prestigiosa: in questa parte più centrale del perimetro monegasco, si sviluppa il famoso circuito automobilistico per gare di Formula 1.

Spingendosi verso ovest ci si imbatte nella città vecchia, sita su un promontorio roccioso, conosciuto come le Rocher (la Rocca di Monaco), sulla quale svetta il visitatissimo Palazzo dei Principi di Monaco. E infine La Condamine, la zona del porto (Port Hercule) e Fontvieille, il nuovo sistema direzionale costruito quasi interamente su un terrapieno conquistato al mare.

Durante i primi anni di questo secolo è stato portato a termine un importante ampliamento al porto, che consente anche alle grandi navi da crociera di attraccare ad una banchina semi-mobile, in parte ancorata in acqua e in parte fissata alla terraferma. È stata inoltre allargata la passeggiata lungo il porto, per aumentare la superficie a disposizione dei box di Formula 1 montarti durante il Gran Premio che si disputa, a fine maggio, nelle vie cittadine e che attira ogni anno decine di migliaia di appassionati.

Il Casinò è forse il luogo più noto dell’intero Principato ed è visitato da migliaia di persone che tentano la fortuna e da personaggi che soggiornano nell’esclusivo e vicino Hotel de Paris o presso il non meno noto Hermitage.

Arrivare in estate nel principato vuol dire approdare a Montecarlo al celebre Beach Club, nelle cui piscine di acqua riscaldata e purificata con l’ozono è possibile incontrare qualche testa coronata o qualche vip, dedicarsi allo shopping “vista mare” nelle magnifiche boutique del centro, sorseggiare un aperitivo al Cafè de Paris, ammirando lo struscio del fashion internazionale, per poi approdare al ristorante La Vigie o direttamente allo Sporting per un concerto, prima di chiudere al Jimmy’z, discoteca tra le più celebri al mondo.

Ma Monaco non è solo divertimento. È anche business. Il Grimaldi Forum, un centro espositivo attivo da qualche anno, sorge in prossimità della spiaggia e ospita numerosi eventi congressuali ma anche mostre, concerti e serate di danza classica. Ed è anche ambiente e rispetto della natura: nel Museo Oceanografico, nella parte vecchia di Monaco, vicino al palazzo dei Grimaldi, si trovano numerose specie di pesci.

Notevole anche il giardino esotico, con numerose specie di piante grasse. Al suo interno vi sono delle spettacolari grotte naturali, ricche di stalattiti e stalagmiti. Insomma: un paradiso per tutti i gusti, nonché un’ulteriore conferma che a Montecarlo non ci si annoia mai…


Iscriviti alla Newsletter