Palazzo delle finanze: l’area sarà completamente riqualificata

16 Dicembre 20202min162
17-01-16-immafineriqualificazioneareaexpalazzofinanze2

La Giunta comunale di Scandicci ha approvato il progetto definitivo (nella foto la rappresentazione grafica) dell’Area di riqualificazione “RQ07b Via del Parlamento Europeo”, più nota come Palazzo delle Finanze e zone circostanti.

Con la nascita dell’Atelier Maroquineire Yves Saint Laurent, l’area attorno al complesso immobiliare in via del Parlamento Europeo sarà completamente riqualificata, con opere pubbliche per un investimento complessivo di 1.811.087 euro a carico di Cassa Depositi e Prestiti (CDP): con la riqualificazione l’intera area avrà come opere pubbliche parcheggi per 256 posti auto, 48 posti bici e 16 posti moto ad accesso libero, una nuova pista ciclabile, verde pubblico di corredo, il rifacimento della viabilità della zona con la riqualificazione delle carreggiate esistenti e la realizzazione di un nuovo tratto di strada davanti al complesso edilizio fino all’argine del Vingone.

L’immobile, che come detto diventerà l’Atelier Maroquinerie Yves Saint Laurent, è composto da due edifici per una superficie lorda pari a circa 28.700mq e sarà consegnato alla casa di moda nel mese di settembre 2022. Fino ad allora, CDP effettuerà tutte le attività di riqualificazione e riconversione necessarie a rendere il complesso immobiliare adatto all’attività industriale prevista dal marchio.

L’investimento complessivo relativo alla realizzazione dell’intervento da parte di CDP è stimato in circa 28,5 milioni di euro.


Iscriviti alla Newsletter