Parco di via Masaccio: arrivano gli orti urbani

17 Aprile 20192min3094
orti parco masaccio

Il nuovo parco pubblico di via Masaccio a Vingone si appresta a diventare un luogo caratterizzato non solo da spazi di verde – il che è già di per sé estremamente importante -, ma anche da iniziative sociali e culturali di largo respiro.

Se un mesetto fa vi è stato inaugurato il Viale dei Diritti Umani col suo carico di valori e significati di elevato spessore morale, adesso sono iniziati i lavori per ricavarci – nella zona opposta al suddetto viale – orti urbani all’avanguardia.

Il progetto prevede la realizzazione di ventinove piccoli appezzamenti da coltivare in un’area fornita di spazi comuni: l’Amministrazione darà in gestione il complesso con bando pubblico ad un’associazione, che assegnerà poi i vari appezzamenti rispettando le linee dettate dalla Regione. Fra gli elementi da segnalare, l’impianto wi-fi per l’accesso alla rete internet da parte degli utilizzatori, strutture per il ristoro, la predisposizione per erogatori d’acqua, servizi igienici e strutture comuni per l’accoglienza e l’aggregazione, finalizzate anche alla didattica e alla socializzazione di chi parteciperà alle attività all’interno dell’area. Inoltre, chi avrà in gestione il complesso degli orti urbani dovrà garantire 8 ore di apertura al giorno per i visitatori, per almeno cinque giorni alla settimana, e almeno due eventi annuali di formazione.

Tra i vari parametri specificati nel bando vi è la priorità a persone sotto i 40 anni di età. «Sarà un nuovo modello di orti urbani – dicono i promotori – l’area sarà un posto dove coltivare i prodotti della terra, ma anche un luogo di aggregazione e di socialità cittadina».

La spesa sostenuta dal Comune è di 106mila euro, ma 90mila arrivano da un contributo della Regione grazie al bando Centomila orti in Toscana.

L’intervento sarà portato a termine in quattro mesi da Sicos, la ditta aggiudicataria dei lavori.


Iscriviti alla Newsletter