Passeggiata da piazza Resistenza a piazza Matteotti, via all’aggiudicazione dei lavori

14 Luglio 20212min524
De amicis aleardi

Si avvicina sempre più la riqualificazione di via Aleardi e via De Amicis a Scandicci, con successiva semipedonalizzazione del tratto tra via De Amicis e piazza della Repubblica. Tutto questo in virtù dell’approvazione del progetto esecutivo e relativo iter di gara per l’aggiudicazione dei lavori, che saranno affidati alla ditta appaltatrice a inizio autunno per un importo di 2.041.000 euro.

Scandicci completerà così l’asse urbano da piazza Resistenza fino a piazza Matteotti, con una passeggiata cittadina unica che collegherà cinque piazze (oltre a Resistenza e Matteotti anche Togliatti, Repubblica e Piave) e tre strade (via Pascoli, via De Amicis e via Aleardi). Ecco il video del progetto di semipedonalizzazione.

Il progetto di completamento dell’asse urbano comprende anche la riqualificazione del giardino di piazza Repubblica e dell’area verde tra Aleardi e Burchietti.

“Andiamo a completare il corso del centro urbano”, dice il vicesindaco e assessore alle Opere pubbliche Andrea Giorgi, “un pezzo importante nell’assetto cittadino per i prossimi anni quando a Scandicci sarà sempre più possibile muoversi a piedi o in bici, passeggiare in una città ricca di luoghi pubblici, incontrarsi e trascorrere il proprio tempo, fare acquisti nei negozi, accedere a servizi sempre più avanzati”.

La riqualificazione sugli spazi recuperati avverrà mediante una nuova pavimentazione di pregio e comprende anche elementi di arredo urbano, che hanno lo scopo di favorire la condivisione dello spazio pubblico: questo sarà anche luogo di informazione mediante il posizionamento di totem e di hotpoint wifi.


Iscriviti alla Newsletter