Pelletteria in Toscana: il Covid ha colpito duro

Borsa Sapaf pelletteria

A un mese dalla ripartenza delle attività dopo il lockdown, il bilancio della pelletteria toscana dopo l’emergenza Covid-19 è tutto in negativo e Scandicci non fa eccezione.

Nel primo trimestre 2020 si è registrato un calo medio del fatturato pari al 37%, mentre gli ordinativi si sono ridotti mediamente di circa il 45%; inoltre l’indice Istat della produzione industriale per la pelletteria registra nel mese di marzo un forte decremento: -57% circa su marzo 2019.

«Per la Toscana si tratta di un problema imponente – ha detto Andrea Calistri, vicepresidente di Assopellettieri e titolare dell’azienda scandiccese Sapaf Atelier 1954 – perché coinvolge anche tutta la filiera conciaria. La crisi c’è: la preoccupazione è a tutti i livelli e in particolare tra le piccole e medie imprese. Per questo Assopellettieri sta lavorando a soluzioni a tutto campo per aiutare le imprese toscane a risollevarsi».

Gli fa eco Franco Gabbrielli, presidente di Assopellettieri: «Non scopriamo nulla di nuovo, ci eravamo preparati a dei numeri “difficili” ed eccoli qui; in questo momento quello che ci preoccupa non è certo la capacità di reazione delle nostre aziende: siamo pellettieri, abbiamo la pelle dura, sacrificio e sudore non ci hanno mai fermato, ma il ruolo fondamentale deve essere svolto dal Governo che deve metterci nelle condizioni di ripartire. Serve un intervento strutturale, è necessaria la liquidità tanto promessa ma che fino ad oggi in pochissimi hanno visto, è necessario semplificare le procedure e ridurre i tempi per svolgerle».


Chi siamo

Lo Studio Grafico Image dopo aver acquisito “IN SCANDICCI”, ha voluto dare la sua impronta rivoluzionando il giornale che si presenterà con una veste grafica completamente rivisitata, oltre a voler rinfrescare l’immagine e inserire maggiori contenuti all’interno del sito web coordinato. Inoltre sarà sviluppato su 16 pagine sempre in formato tabloid e suddiviso in categorie d’interesse riconoscibili dal colore che si abbinerà all’argomento trattato. I temi saranno numerosi e vari, chiaramente incentrati per la maggior parte sul territorio di Scandicci e dintorni.


CONTATTACI



Iscriviti alla Newsletter


© Copyright by Stampadaimage 2017. All rights reserved.

Mi piace:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: