PIPPO IL GENIO DELLA CUPOLA” DI STEFANIA COTTIGLIA

3 Agosto 20175min5486
71ciM3bFqjL._SL1024_
Il genio della Cupola

Questo libro è nato dalla convinzione che qualsiasi cosa possa essere spiegata a chiunque, anche la costruzione di una struttura unica e affascinante come la Cupola del Brunelleschi. Una vera novità in quanto si tratta di un libro interattivo in formato digitale unico per ora nel suo genere, con disegni progettati ed editati da me ma eseguiti da un ragazzo di sedici anni.   libro è stato creato quindi per bambini, ragazzi e adulti da dieci a novantanove anni e per i genitori insieme ai loro figli. E’ stato anche pensato come testo di riferimento multidisciplinare per insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
“Quando nel 2002 è nata mia figlia – ci spiega l’autrice – ho voluto unire il mio amore per l’architettura e per l’arte a quello per la comunicazione, soprattutto verso i bambini. Creare laboratori ludico-didattici per i più piccoli e per le famiglie, mi permette di guardare il nostro meraviglioso patrimonio artistico e architettonico attraverso gli occhi meravigliati dei bambini.”
Cosa ha di diverso questo libro rispetto ai molti già scritti sulla Cupola del Brunelleschi?
“Il libro, anzi l’ebook – spiega ancora Stefania Cottiglia –  è di immediata lettura, anzi direi che si legge da solo. Tutte le parole non di immediata e/o scontata comprensione sono spiegate da note interattive che compaiono e scompaiono a comando senza appesantire il testo. Ci sono quasi 100 immagini che raccontano il testo in maniera chiara e divertente. I contenuti sono inappuntabili dal punto di vista scientifico ma non sono spiegati in “scientifichese”. Significa che non ha bisogno di essere studiato. Sono presenti tre sezioni di  quiz on line per ciascuna delle tre parti del testo.
Vi è inoltre un link dove è possibile scaricare un file pdf che consente di poter ritagliare, colorare e ricostruire con la colla un modello della cupola in cartoncino in scala 1:300.”
NOTE SULL’AUTRICE
Stefania Cottiglia si è laureata in architettura nel 1991 con una tesi dal titolo “Un metodo di calcolo per le strutture murarie”, svolta presso il Dipartimento di Costruzioni dell’Università degli Studi di Firenze. Nel 1998 consegue un diploma di specializzazione in Museologia – gestore di musei e pinacoteche presso l’Università Internazionale dell’Arte di Firenze. Nel 2005 consegue un master di secondo livello in Mediazione culturale e didattica museale presso il Dipartimento di Scienza della Formazione dell’Università degli studi di Roma Tre.
Dal 1992 svolge la libera professione. Dal 2004 progetta, coordina e realizza materiali didattici e laboratori per bambini, adolescenti, adulti, anziani e famiglie, prevalentemente per la sezione didattica del Museo degli Innocenti di Firenze, nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Firenze e pprovincia. Ha tenuto corsi di aggiornamento per docenti organizzati dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le provincie di Firenze, Prato e Pistoia. E’ Visiting Professor presso la scuola Lorenzo de Medici di Firenze all’interno del corso “L’ambiente costruito di Firenze” tenuto dalla professoressa Elisabetta Morici.
E PER LE ILLUSTRAZIONI…
Tre anni fa, durante lo svolgimento in classe di un laboratorio proprio sulla cupola, ho incontrato un ragazzino che faceva dei disegni visionari. Ho preso contatto con la famiglia e ho chiesto di poter lavorare con lui alla realizzazione di questo libro. I genitori di Leopoldo hanno accettato con entusiasmo di assecondare la passione del figlio. Insieme a questo ragazzo straordinario ho realizzato una serie di immagini esplicative e divertenti che ci accompagneranno per tutto il racconto. Attualmente Leopoldo frequenta la terza classe del Liceo Classico Michelangelo di Firenze.
Paola Bolletti

Iscriviti alla Newsletter