Progetto definitivo di efficientamento energetico alla scuola Gabbrielli

18 Maggio 20212min123
scuola gabbrielli

È stato approvato dalla giunta comunale il progetto definitivo per l’efficientamento energetico e il miglioramento antisismico della scuola Gabbrielli di Vingone a Scandicci. Importo totale 3.743.160,91 euro.

Il plesso scolastico Donatello Gabbrielli, tra via delle Corbinaie e via Pacinotti, è stato costruito negli anni ottanta e riunisce nello stesso edificio la scuola primaria da cui prende il nome, la scuola per l’infanzia Alice Sturiale e lo spazio giochi Pane e cioccolata.

Per l’efficientamento energetico dell’edificio sono previsti la rimozione completa di tutti gli infissi esterni del piano terra e la sostituzione degli stessi con serramenti a vari sistemi di apertura, quali scorrevoli, ante battenti, porte, vasistas, e parti fisse realizzati con profilati di alluminio; la coibentazione delle pareti perimetrali con apposito isolamento a cappotto la cui tipologia di realizzazione sarà in funzione dello stato di conservazione dell’intonaco delle facciate esterne, al fine di ridurre le dispersioni termiche dell’edificio.

Per quanto riguarda il miglioramento antisismico il progetto prevede interventi di consolidamento delle strutture in cemento armato; i nuovi elementi strutturali resistenti saranno collocati per la maggior parte all’esterno, con conseguente modifica dei prospetti. All’esterno sarà necessario ripristinare i marciapiedi di rigiro del fabbricato e lo smaltimento delle acque.


Iscriviti alla Newsletter