“Progetto melanoma”, prenotazioni da domani

24 Settembre 20192min2033
MELANOMA_SCANDICCI_03-10_10_2019

Nel mese di ottobre Fondazione Ant organizza altre visite gratuite di prevenzione oncologica a favore dei cittadini residenti a Scandicci.

Si comincia con due giornate di Progetto Melanoma, 60 visite dermatologiche gratuite per la diagnosi precoce dei tumori della cute, che si terranno il 3 ottobre negli studi medici della farmacia comunale 2 in via Giotto 65/b e il 10 ottobre presso gli ambulatori della farmacia comunale 8, in via della Pace Mondiale, 86.

Il 14 ottobre sarà invece la volta del Progetto Mammella dedicato alle donne sotto i 45 anni, con 16 visite, un’iniziativa che Ant porta per la prima volta a Scandicci.

Per prenotarsi per Progetto Melanoma occorre telefonare da domani, 25 settembre, fino al 1 ottobre; per Progetto Mammella invece dal 4 all’11 ottobre; il numero da chiamare è sempre il 349.06.93.571, solo dalle 9,30 alle 13, esclusi week-end e fino ad esaurimento posti.

“Il carcinoma della mammella è il tumore più frequente della popolazione femminile nelle donne tra i 35 e i 75 anni”, spiegano i promotori dell’iniziativa, “le neoplasie mammarie, eccezionali sotto i 20 anni, rare tra i 20 e i 29 anni, divengono più frequenti dopo i 30 anni e raggiungono la massima incidenza tra i 45 e i 60 anni, mostrando un aumento relativo con il progredire dell’età. La diagnosi precoce è una potente arma di prevenzione secondaria di questo tumore, che ogni donna dovrebbe eseguire periodicamente, effettuando l’autopalpazione, sottoponendosi a visita senologica e ad indagini strumentali a seconda dell’età e delle indicazioni mediche. Anche a ottobre le visite sono state rese possibili dalla collaborazione e dal sostegno economico di Farmanet Farmacie Comunali di Scandicci e del Comune di Scandicci”.

Per saperne di più sulle attività di Fondazione ANT a Firenze e in Toscana, è possibile chiamare la sede di Firenze al n. 055.5000210, per conoscere il calendario completo con tutte le giornate di prevenzione Ant in Toscana è possibile visitare la sezione Prevenzione del sito ant.it/toscana.


Iscriviti alla Newsletter