Rifiuti: arrivano i cassonetti a chiavetta per il multimateriale

5 Dicembre 20193min2764
postazionecassonetti

Da questa settimana Alia sta posizionando a Scandicci cassonetti a caricamento laterale con accesso vincolato (insomma, tramite chiavetta) anche per gli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo.

Attualmente sono solo una ventina le postazioni con chiavetta elettronica per l’apertura dove gli utenti devono conferire i rifiuti in materiale cellulosico, gli organici, il residuo non differenziabile e gli imballaggi, ma a conclusione dell’intervento in atto gran parte delle vecchie campane saranno appunto state sostituite da cassonetti con accesso controllato (213 in totale). Alcune campane, però, non potranno essere eliminate, per non perdere posti auto. Il conferimento dei contenitori in vetro rimane, invece, con le campane verdi ad accesso libero ubicate su tutto il territorio comunale.

“Stiamo partendo dal quartiere di Vingone con i nuovi cassonetti per la raccolta del multimateriale, che funzionano con la stessa chiavetta elettronica che le famiglie già utilizzano per gli altri contenitori – dice l’assessora all’Ambiente Barbara Lombardini –; a seguire la sostituzione riguarderà la maggioranza delle postazioni, ovunque non ci siano ricadute sui parcheggi della zona, mentre invece resteranno ad utilizzo libero le campane per il vetro. Novità importante per i cassonetti per il multimateriale è la misura più grande dell’apertura, che adesso potrà accogliere anche sacchetti di misura standard, con risparmio di tempo nei conferimenti”.

Alia Servizi Ambientali SpA ricorda agli utenti che il numero di conferimenti con chiavetta è illimitato e non comporta un aumento dei costi né aggravi nella tariffa; al contempo sono previste da normativa nazionale sanzioni per coloro che abbandonano rifiuti fuori dalle postazioni o in qualunque altro luogo.

Coloro che fossero ancora sprovvisti di chiavetta elettronica possono recarsi all’Info Point presso il Comune di Scandicci (Piazzale della Resistenza 1) nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Per maggiori informazioni, il Call Center è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30, il sabato dalle 8,30 alle 14,30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore), 0571.196 93 33 (da rete fissa e da rete mobile).


Iscriviti alla Newsletter