Rifiuti, nuovi cassonetti: per qualcuno è il caos

14 Febbraio 20193min2641
cassonettochiavetta

Sono ormai alcune settimane che Comune e organi di stampa (la nostra testata, per esempio, ha dedicato una pagina proprio nel numero di febbraio in distribuzione in questi giorni) diffondono le modalità per adeguarsi all’utilizzo dei cassonetti con chiavetta.

Ma diversi residenti ancora sembrano non essere in possesso del piccolo dispositivo (la chiavetta, appunto) atto ad aprire la calotta dei nuovi cassonetti per introdurci i rifiuti e in alcune strade – per esempio via Romero, due giorni fa – i sacchetti vengono lasciati a terra con disgustose e immaginabili conseguenze.

Varrà dunque la pena ricordare che ci si può rivolgere al punto informativo di Alia per mettersi in regola e poter iniziare a usare i cassonetti “intelligenti”.

Da lunedì prossimo 18 febbraio, al piano terra del Comune, il martedì e il venerdì dalle 14 alle 18 è attivo l’Aliapoint, un nuovo servizio di Alia per tutte le utenze del territorio che si sostituisce all’Infopoint, aperto in ogni caso fino a sabato 16 febbraio compreso, sempre presso il Municipio di Scandicci.

Proprio l’Aliapoint di Scandicci, fino al 31 marzo compreso, sarà il punto di riferimento anche per il ritiro e la sostituzione delle chiavette. Con questo nuovo sportello sarà inoltre possibile recarsi in Comune anche per ricevere informazioni sulle diverse modalità di raccolta differenziata, sui servizi di raccolta dei rifiuti, spazzamento e pulizia strade, raccolta rifiuti ingombranti, ma anche effettuare segnalazioni e reclami.

Con la gestione ordinaria del servizio, quindi dopo il 31 marzo 2019, gli utenti dovranno richiedere le chiavette per l’apertura dei cassonetti chiamando il Call Center di Alia, oppure utilizzando il form web “Dillo ad Alia” dal portale www.aliaspa.it. Altrimenti potranno recarsi allo sportello TARI in via Bibbiena 35 a Firenze, aperto dal lunedì al venerdì in orario 8.30-14/14.30-17.30.

Per ogni ulteriore informazione è a disposizione il Call Center di Alia, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) oppure il form web “Dillo ad Alia”.


Iscriviti alla Newsletter