SAN MARTINO, UN PROGETTO PER LA NUOVA PIAZZA

3 Agosto 20172min4406
tn_san martino alla palma
Recupero della piazzetta di San Martino alla Palma

Dopo aver rappresentato per lungo tempo il luogo di ritrovo preferito degli abitanti di San Martino alla Palma, la piazzetta centrale del borgo è adesso un luogo chiuso, interdetto al passaggio. Sono stati gli proprietari a bloccare l’accesso all’area dopo che molti dei negozi che vi si affacciavano avevano abbassato la saracinesca.

Adesso la volontà della Giunta comunale è quella di tornare a far vivere la piazzetta; per questo ha proceduto all’approvazione in linea tecnica il progetto di recupero, che prevede il riordino generale dell’area e l’installazione di arredi e lampioni, prima di passare alla fase degli espropri.

Il progetto prevede anche la realizzazione di un tratto di marciapiede e la pavimentazione in cotto della piazzetta, che verrà delimitata da nuove fioriere con sedute; il tutto conservando le attuali alberature.

“Ogni quartiere ed ogni frazione del nostro comune devono avere una piazza centrale, un luogo dove i cittadini possono incontrarsi – ha detto il sindaco Fallani – il recupero della piazzetta di San Martino alla Palma rientra in questo nostro obiettivo. È un luogo con un valore storico molto importante: lì si trova infatti la lapide ai Cinque martiri, uno dei monumenti più importanti che la cittadinanza visita in occasione delle celebrazioni del 4 agosto, anniversario della Liberazione di Scandicci”.


Iscriviti alla Newsletter