Sanità: da lunedì 29 marzo il “Numero unico” per le chiamate non urgenti (ex guardia medica)

27 Marzo 20213min99
Numero unico ex guardia medica

Da lunedì prossimo 29 marzo alle ore 20.00 entra in funzione lo 0573.45.45.45, il Numero Unico per le chiamate non urgenti territoriali.

Questo numero va a sostituire i vecchi numeri della Continuità Assistenziale (ex guarda medica) ed è attivo tutti i giorni dalle ore 20 alle 8; il sabato, domenica e festivi dalle 8 alle 20; prefestivi dalle 10 alle 20.

Questo servizio (come detto, ex guardia medica) è finalizzato a fornire assistenza medica di primo livello a tutta la popolazione quando il paziente non può attendere il rientro in servizio del medico curante senza danno o rischio per la propria salute (ore notturne o nei giorni festivi o prefestivi).

Le attività prestate sono le seguenti: prescrizione di farmaci indicati per terapie non differibili nella quantità sufficiente a coprire un ciclo di terapia massimo di tre giorni, ciò a garanzia, per i pazienti, di una rapida presa in carico da parte del proprio curante nei giorni successivi all’intervento del medico di Continuità Assistenziale; rilascio di certificati di malattia, se necessario per un periodo massimo di tre giorni; rilascio di certificati di riammissione al lavoro per lavoratori alimentaristi; proposta di ricovero e effettuazione di constatazioni di decesso

Le chiamate sono tutte registrate, gli operatori accedono ai dati anagrafici degli assistiti e un ulteriore software dedicato memorizza i dati dell’attività svolta dell’ex guardia medica (registri) e quelli degli assistiti (dati attraverso il collegamento all’anagrafe regionale); le informazioni sono dunque registrate ed archiviate e, al termine dell’intervento, sarà previsto, in una fase successive, l’invio di una mail di notifica con scheda di resoconto dell’intervento al medico o al pediatra di famiglia dell’assistito. Le dotazioni tecnologiche si completano con la disponibilità dei geolocalizzatori, fondamentali per orientare meglio i medici quando debbano recarsi al domicilio dei pazienti. Oltre a questo, tutti i medici sono stati forniti di telefono cellulare, tablet e software dedicato per l’informatizzazione dei dati.


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