Scambio orchestre giovanili di Firenze, Scandicci, Amsterdam e Amstelveen

18 Ottobre 20193min2022
scambio scuola musica

Dal 20 al 24 ottobre prossimi la Scuola di Musica di Scandicci e l’Accademia Musicale di Firenze ospitano giovani musicisti olandesi provenienti da Amsterdam ed Amstelveen, per la seconda fase dello scambio culturale che ha avuto inizio lo scorso mese di luglio con la trasferta nei Paesi Bassi dell’Orchestra giovanile della Scuola di Musica di Scandicci e dell’Accademia Musicale di Firenze, diretta da Janet Zadow.

La manifestazione rientra quindi nello scambio culturale fra Orchestra Giovanile di Firenze e di Scandicci e Stringwise, Violenbende e Orchestra Camerata della Muziek – en Dansschool Amstelveen (Amsterdam – Olanda).

Nel corso della quattro giorni sono previsti momenti di studio condiviso, prove d’orchestra, concerti, matinée musicali presso scuole pubbliche, condivisione di esperienze musicali e di studio.

Ecco il programma dettagliato:

MARTEDì 22 ottobre alle 17,30 nell’Educandato della Santissima Annunziata della Villa di Poggio Imperiale (Sala Bianca, Piazzale del Poggio Imperiale 1, Firenze), il concerto di StringWise e Violenbende, diretti da Wiesje Miedema; Ensemble di Violini Scandemia e Petit Ensemble, diretti da Janet Zadow; pianoforte, Andrea Snaidero. Ingresso libero.

MERCOLEDì 23 ottobre alle 9 all’Istituto Statale d’Istruzione Superiore Russell Newton (via Fabrizio De Andrè, 6, Scandicci), in collaborazione con il Comune di Scandicci, Matinèe, StringWise e Violenbende diretti da Wiesje Miedema; Piano, Martijn Smits; Orchestra Camerata di Amstelveen, diretta da Raven Mischke. Ingresso riservato agli studenti dell’istituto. A seguire, le formazioni orchestrali parteciperanno alla visita guidata dell’Abbazia dei Santi Salvatore e Lorenzo a Settimo, in collaborazione con la Proloco di Badia a Settimo. In occasione dell’evento, “Omaggio a tre grandi fiorentini del Cinquecento: Caterina De’ Medici, Cosimo I e Leonardo”, in collaborazione con l’Associazione Toscana Cultura e con il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana e del Comune di Firenze.

Alle 17,30 nell’Educandato della Santissima Annunziata della Villa di Poggio Imperiale (Sala Bianca, Piazzale del Poggio Imperiale 1, Firenze) nel vero spirito del gemellaggio, in questa occasione hanno l’opportunità di ritrovarsi, dal lontano gemellaggio del 2007 dell’Accademia Musicale di Firenze in Olanda, i due giovani direttori di orchestra Raven Mischke e Riccardo Senesi, che ai tempi erano giovani violinisti, membri delle orchestre delle rispettive scuole di provenienza, la “Stichting Musick School” di Amstelveen e Amsterdam e l’Accademia Musicale di Firenze. Concerto dell’Orchestra Camerata di Amstelveen, diretta da Raven Mischke e dell’Orchestra Giovanile di Firenze, diretta da Janet Zadow e Riccardo Senesi. Ingresso libero.


Iscriviti alla Newsletter